Torna alla panoramica

Esempi per molluschi e frutti di mare

Capesante

Capesante arrosto su purè di sedano con burro di nocciole e pancetta croccante – un piatto che si sposa meravigliosamente al vino. In tal caso la variante di burro e nocciole e la leggera nota affumicata dei molluschi arrosto e della pancetta inducono a un'unica soluzione: Puligny Montrachet Chartron o anche Château Mont Redon Blanc Châteauneuf du Pape AOC.

Gamberone

Gamberone arrostito in terrina di coccio con aglio e olio di oliva: a questo piatto purista dal forte carattere mediterraneo si abbina meravigliosamente un Alvarinho Solar de Serrade Vinho Verde DOC fresco e fruttato; l'aglio e il gamberone fanno emergere tutto il carattere fruttato di questo vino.

insalata di frutti di mare

All'insalata di frutti di mare, un classico molto diffuso, si abbina un Château du Cléray Muscadet Sèvre et Maine AOC. Un abbinamento eccellente, pressoché ineguagliabile. Il vino è così elegante, fresco e leggero da lasciare spazio a tutte le sfumature del gusto dei frutti di mare. La sapidità viene sottolineata meravigliosamente, ogni boccone e sorso invogliano a gustarne ancora.