Torna alla panoramica

Esempi per dessert

mousse al cioccolato

Con la mousse al cioccolato al latte: un vino rosso fruttato rafforzato come Gérard Bertrand Banyuls.

La mousse al cioccolato al latte contiene molto zucchero e pertanto deve essere accompagnata da un vino con una quantità elevata di zuccheri residui. Gli aromi di frutti rossi del Banyuls aggiungono un'interessante componente aromatica a questo dessert.

cioccolato fondente

Con il cioccolato fondente con il 70% di cacao: il vino può essere meno dolce, ad esempio un vino rosso da dessert come il Zeni Recioto Valpolicella.

Il cioccolato fondente contiene meno zucchero rispetto al cioccolato bianco o al latte. Per questo i vini più adatti sono quelli più leggeri con pochi zuccheri residui. Il Recioto apporta una nota di ciliegia alla combinazione.

macedonia di frutta

Con la macedonia di frutta: un Moscato d'Asti fresco e aromatico come il Araldica Moscato d'Asti.

La macedonia contiene molti acidi, è molto fresca e solo moderatamente dolce. Pertanto il vino adatto ha un tenore zuccherino moderato, poco alcool e un aroma molto fresco.

crème brûlée

Con la crème brûlée: un pregiato Sauternes come il Malle Sauternes.

La crema contiene tanto zucchero ed è molto ricca. Di conseguenza si abbina bene a un vino da dessert ricco e dolce. L'aroma dello zucchero caramellato si completa con il gusto barricato del Sauternes.

cheesecake

Con la cheesecake: un Riesling aromatico con zuccheri residui come il Riesling vendemmia tardiva Dr. Loosen Riesling Spätlese.

La cheesecake è un dessert mediamente dolce con una consistenza morbida. Il Riesling vendemmia tardiva della Mosella ha un tenore zuccherino ideale e completa gli aromi piuttosto monodimensionali della cheesecake con complessi aromi fruttati. Anche la corposità leggera del Riesling vendemmia tardiva della Mosella si adatta perfettamente alla cheesecake.