Torna alla panoramica

Esempi per la cucina vegetariana

curry delicato

Con il curry delicato: Riesling Kabinett o vendemmia tardiva come il Dr. Loosen Riesling Spätlese.

La dolcezza del vino da vendemmia tardiva attenua il gusto piccante del peperoncino e il tenore alcolico moderato (7,5-9,0% vol.) fa sì che lo stesso non risulti intensificato. Inoltre il Riesling è molto aromatico, così come il curry.

sushi

Con il sushi con salsa di soia e zenzero marinato: uno Chardonnay pieno e cremoso barricato come il Chardonnay CA Stallion Napa.

Questa pietanza richiede un vino dall'acidità moderata, poiché la salsa di soia è molto salata e il riso del sushi contiene aceto. L'effetto morbido e pieno che il sushi produce in bocca viene sottolineato dallo Chardonnay.

verdure alla griglia con salsa Satay

Con verdure alla griglia con salsa Satay: un Rioja Gran Reserva morbido e aromatico come il Rioja Las Flores.

Il gusto delle arachidi si armonizza perfettamente con le note terrose e caramellate del Rioja Gran Reserva. Il Rioja è un vino elegante di medio corpo che si abbina molto bene a questa pietanza.

insalata di riso al curry

Con l'insalata di riso al curry: vino bianco delicato e aromatico come il Gewürz. Alsace Blanck.

Il curry aromatico e delicato crea una buona armonia con gli aromi esotici del Gewürztraminer e questo tipo di vino ampio e con poca acidità dona in aggiunta volume e soavità alla pietanza.

insalata di papaya thailandese

Con l'insalata di papaya thailandese: uno spumante dolce ma rinfrescante come il Araldica Moscato d'Asti.

Il peperoncino è un ingrediente fisso nella cucina thailandese. Il tenore alcolico molto basso (5-6% vol.) e la dolcezza residua del Moscato d'Asti impediscono al sapore piccante di bruciare sul palato e i suoi aromi fruttati e vinosi si accompagnano in modo eccellente alla papaya.

zuppe esotiche delicate al latte di cocco (Tom Kha Gai)

Con le zuppe esotiche più delicate al latte di cocco, come il Tom Kha Gai: Riesling Kabinett o vendemmia tardiva come il Dr. Loosen Riesling Spätlese.

Il Riesling è molto aromatico, così come la zuppa. La dolcezza del vino da vendemmia tardiva attenua il gusto piccante e la forte acidità del Riesling «pulisce» il palato dal latte di cocco.

zuppe piccanti (Mulligatawny)

Con zuppe piccanti, come il Mulligatawny: non bere vino.

Il gusto piccante e l'alcool si amplificano reciprocamente producendo un effetto «infuocato».

risotto ai funghi

Con il risotto ai funghi prataioli e allo zafferano: un vino bianco aromatico con note speziate come il Bibacchus Heida.

Lo zafferano è molto aromatico. L'Heida (chiamato anche Païen, Savagnin e Traminer) è un vitigno estremamente aromatico e pertanto è in grado di tenere il passo e addirittura completare la pietanza.