Torna alla panoramica

Esempi per la carne di vitello

tartare

L'accompagnamento ideale per una tartare di vitello condita con crème fraîche, limette, scalogni, sale, pepe e paprika potrebbe essere ad esempio uno Charles Bertin Champagne demi-sec.

La dolcezza dello champagne crea una buona armonia con l'acidità delle limette e della crème fraîche e la sua struttura cremosa accompagna egregiamente l'eventuale gusto piccante.

paté di vitello

Con un paté di vitello con salsa Cumberland si consiglia il Hurlevent Pinot Gris Valais AOC.

Il gusto aromatico e fruttato di questo Pinot grigio accompagna egregiamente il condimento del paté e la dolcezza residua compensa alla perfezione le componenti dolciastre della salsa.

cotoletta viennese

Con la cotoletta viennese con insalata calda di patate e cetrioli si accompagna bene il Naturaplan Bio Grüner Veltliner Biokult.

Questa pietanza molto classica e amata si presta ad essere abbinata a un vino dello stesso Paese. Soprattutto se, come in questo caso, si tratta di un vino decisamente fruttato che risulta straordinariamente rinfrescante.

arrosto di vitello glassato

Con l'arrosto di vitello glassato con verdure stufate e purè di patate tartufate si abbina bene il Clos René Pomerol AOC o lo Grand Barossa Château Tanunda Shiraz.

Con la glassatura dell'arrosto e il gusto leggermente dolce delle verdure stufate, questa pietanza ha già due componenti dolciastre che devono essere obbligatoriamente considerate nella scelta del vino. In questo caso ci vuole un vino alquanto rotondo e concentrato, che sia però anche un po' aromatico.

ossobuco

Lo stufato di vitello più classico è l'ossobuco. Questa pietanza si abbina al Della Robbia Brunello di Montalcino DOCG o al Rioja Cune Reserva DOCa.

Le raffinate note di legno e l'aroma filigranato di questi vini sostengono la gamma di aromi molto varia dell'ossobuco.

spezzatino alla zurighese

Con lo spezzatino alla zurighese con pasta, in virtù della sua salsa densa e cremosa, è indicato uno Chardonnay altrettanto cremoso e opulento, come ad esempio lo Black Stallion Chardonnay Napa Valley.