Torna alla panoramica

Esempi di selvaggina

carne secca di cervo

La carne secca di cervo con uva, noci e rucola è un piatto molto aromatico e speziato. Un vino che presenta lo stesso aroma speziato è il miglior abbinamento, inoltre può avere un chiaro carattere di frutto profondo come il Pro Montagna Pinot Noir Valais AOC.

scaloppina di capriolo arrosto

Un piatto squisito è la scaloppina di capriolo arrosto con una salsa per selvaggina a base di vino rosso, leggera ma speziata, con uva passa e risotto. In questo caso un vino speziato con un carattere di frutto maturo e tannini vigorosi, come il Naturaplan Bio Gigondas Terra Amata, è esattamente la scelta giusta.

una lombata di capriolo intera

Una pietanza da giorno di festa come una lombata di capriolo intera, magari in crosta d'erbe, con crocchette di patate alle mandorle e fondo di selvaggina è un autentico portento. Per un piatto così raffinato occorre un vino che porti anch'esso una nota molto speziata, che evidenzi un aroma di frutto profondo e sia accompagnato da tannini robusti, ad esempio un Les Arènes Cornas M. Chapoutier AO.

Spezzatino di cervo al pepe

Spezzatino di cervo al pepe con cavolo rosso, castagne glassate e spätzli. Servire con un vino un po' più abboccato e corposo che vada incontro alla salsa dello stufato con sicurezza. Occorrono comunque anche note speziate e tannini. Raccomandazione: J.-R.Germanier Syrah Valais AOC.