Torna alla panoramica

Esempi di carne di manzo

roast beef

A un piatto di roast beef con patate fritte si abbina un vino bianco opulento come il Naturaplan Bio Cigalus G. Bertrand Vin de Pays d'Oc.

carpaccio

Se si serve un carpaccio con olio di oliva e succo di limone occorre assolutamente tener conto dell'acidità del limone. Si consigliano vini bianchi con residuo zuccherino ma che non risultino troppo pesanti come ad esempio il Dr. Loosen Riesling Spätlese Bernkasteler Kurfürstlay.

arrosto di manzo

L'arrosto di manzo in pentola di terracotta è un piatto molto delicato e delicatamente aromatico. Se la salsa si basa sulle erbe aromatiche e sulla verdura fresca, allora è ottimo un vino rosso elegante e complesso come il Les Arènes Cornas M. Chapoutier AO o La Malora Langhe Nebbiolo DOC.

carne di manzo

Per la cottura alla griglia è indicata in particolare la carne di manzo con un contenuto di grassi leggermente superiore, così non si secca eccessivamente. Per la grigliata è opportuno scegliere un vino opulento ed esuberante come il Bodega Septima Gran Reserva perché la carne grigliata ha un sapore forte di arrosto e fumo e spesso durante le grigliate conviviali si serve anche una serie di contorni diversi con sapori anche profondamente differenti.

ragù di manzo

il ragù di manzo è un piatto classico stufato con un aroma intenso e opulento e in parte con componenti quasi dolciastre, per cui in questo caso bisogna adeguare assolutamente il vino alla pietanza e sceglierne uno piuttosto opulento e dallo stile moderno, ma non troppo concentrato. Si consiglia ad esempio il vino Maremma Toscana Terre More oppure La Mascota Malbec Santa Ana.

boeuf bourguignon

Il boeuf bourguignon è il classico stufato di carne di manzo dall'aroma particolarmente succoso e con una salsa forte. Come indica già il nome, questo piatto molto apprezzato proviene dalla Borgogna, pertanto in questo caso è ovvio optare per un vino che proviene dalla stessa regione, come il Vosne-Romanée Bouchard AOC.