Torna alla panoramica

Esempi di carne di maiale

piatto di prosciutto

A un piatto di prosciutto di Parma con scaglie di Parmigiano e crema all'aceto balsamico si sposa perfettamente il Pro Montagna Heida Visperterminen Valais AOC perché la pienezza di questo vino si integra magnificamente nel salato del prosciutto e del formaggio, mentre la concentrazione fruttata armonizza bene con la crema dolciastra all'aceto balsamico.

piatto bernese

Una combinazione gradevole è un piatto bernese, composto da pancetta affumicata, costina, salsiccia di lingua e crauti, accompagnato da un alsaziano corposo come il Blanck Riesling Alsace AOC. Anche il Grüner Veltliner Himmelstiege Federspiel Domäne Wachau, con il suo aroma intensamente fruttato e la classica nota pepata, si abbina bene a questo piatto molto corposo.

bistecca di maiale

Una succosa bistecca di maiale alla griglia richiama in piena regola un vino con tannino intenso che può presentare anche chiare note di legno. Gli intensi aromi di arrosto della carne grigliata esaltano il fruttato del vino e rendono il tannino più morbido e armonico. In questo caso non c'è nulla di meglio di una cuvée bordolese come Château du Tertre Margaux AC o un Bolgheri DOC Donne Fittipaldi!

guance di maiale

Le guance di maiale stufate con purè di patate sono un piatto eccellente e molto gratificante quando si tratta di trovare la combinazione ideale di vino e pietanza. Si abbinano a un vino ricco di finezza, profondo, avvolgente e complesso come il Montefalco Sagrantino Scacciadiavoli DOCG.