Torna alla panoramica

Esempi di antipasti

bruschetta con pomodoro

Per la bruschetta con pomodoro e basilico: un vino bianco aromatico e delicato come il Bibacchus Muscat.

Il Muscat si contraddistingue per l'aroma floreale e un'acidità delicata. L'aroma vigoroso integra gli aromi intensi del basilico e l'acidità delicata smorza abilmente l'asprigno dei pomodori.

fiori di zucchini ripieni

Per i fiori di zucchini ripieni di ricotta, cipolle e Parmigiano: un vino bianco vigoroso e ricco di estratto come il Terredora Fiano Avellino.

Il ripieno è piuttosto pesante quindi richiede un vino bianco vigoroso in grado di tener testa sul piano del sapore. Il Fiano di Avellino è un vino bianco minerale piuttosto speziato che si abbina perfettamente alle cipolle e al Parmigiano.

salmone affumicato

Per il salmone affumicato freddo: un vino bianco morbido di medio corpo senza affinamento in botti di legno quale il Fendant, il Pinot Blanc, il Pinot Grigio, lo Chardonnay o uno Sherry Fino.

I vini bianchi ricchi di acidità evocano spesso un sapore metallico nel salmone, mentre i vini bianchi morbidi sostengono la consistenza cremosa del pesce lasciando dispiegare pienamente l'aroma.

cocktail di gamberetti

Per il cocktail di gamberetti con salsa Thousand Island: un vino bianco leggero e delicato come il NP Bio Mont-sur-Rolle Bigaire.

In questo caso la componente dominante è ovviamente la salsa, molto difficile da abbinare a un vino, perché il ketchup, l'aceto, il succo di limone, lo yogurt e la maionese sono i «classici nemici del vino». Il vino scelto non deve quindi assolutamente cercare di tener testa alla salsa in fatto di sapore, bensì passare in secondo piano senza disturbare.