Retour à la vue d'ensemble

Bodega Numanthia

La passion de Lucas et son immersion dans l’univers vinicole a toujours été une affaire de famille.

La grande passione per il vino di Lucas fa da sempre parte del suo retaggio familiare. Nato nella provincia argentina di Mendoza, alle pendici delle Ande, è cresciuto tra i vigneti, diventando un vero intenditore di vini prodotti in condizioni meteorologiche estreme.

Forte di un’esperienza pluriennale nel settore enologico, aspira costantemente alla crescita personale e al perfezionamento delle proprie competenze.  Nel 2014 ha conseguito a pieni voti un MBA presso la IAE Business School di Buenos Aires.

Dopo un decennio trascorso a occuparsi di vini, ha inaugurato una nuova fase della propria vita raccogliendo la sfida di dirigere l’azienda vitivinicola Bodega Numanthia, nota per i suoi vitigni ultracentenari non innestati e la sua grandiosa tradizione. I vini Tinta de Toro hanno superato con tenacia sia le difficili condizioni climatiche della regione sia la piaga della fillossera che flagellò l’Europa nel XIX secolo. Come direttore della Bodega Numanthia, Lucas si dedica a preservare questa preziosa eredità, a proporre vini di grande intensità ed eleganza e a trasformare le due punte di diamante della tenuta, il Numanthia e il Termanthia, in vere e proprie icone della produzione enologica spagnola.

L’area vitivinicola di Toro, situata all’estremità occidentale della regione Castiglia e León, nel nord-ovest della Spagna, vanta una tradizione secolare: una delle aziende locali esisteva già al tempo dei Romani.

La Bodega Numanthia occupa una superficie di 83 ettari nei comuni di Valdefinjas e Toro (provincia di Zamora). Gran parte di tale superficie è piantumata con filari di età compresa tra i 70 e i 100 anni, mentre un’altra porzione di terreno, pari a 4,8 ettari e situata nel comune di Argujillo, ospita viti di ben 120 anni. L’area di coltivazione consiste di tante piccole parcelle, per lo più esposte a sud o sud-ovest. L’altitudine media è di 700 metri e i terreni sono composti prevalentemente da ghiaia sabbiosa su sottosuolo argilloso.

Pays Espagne
Région Castille-et-León
Site Internet http://www.numanthia.com/

Nos suggestions de ce viticulteur/vignoble

Données personnelles

Veuillez vous connecter.
Cette fonction n’est accessible qu’aux utilisateurs enregistrés.
Connexion Inscription Fermer les notes de dégustation