Robert Mondavi Private Selection Zinfandel 2015

Media valutazioni: 4.4 di 5
(10 valutazioni)
Zoom

CHF 17.95
75cl (10CL = 2.39)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
al carrello Aggiungi le bottiglie
6

disponibilità

USA

Dimentichiamo per un momento i Cabernet e gli Chardonnay della California, e spostiamo lo sguardo (e il palato) sui Pinot Noir dell'Oregon. Infatti, da questa zona provengono esemplari molto interessanti prodotti con questo vitigno che pone grandi sfide al clima. Maggiori informazioni

California, USA

La storia vitivinicola della California ebbe inizio nel secolo XVI con la fondazione delle missioni spagnole, le cosiddette mission. Maggiori informazioni

Robert Mondavi Winery

Robert Mondavi (1913 - 2008) è stato il più importante precursore del vino di qualità californiano. I vini commercializzati con il suo nome rappresentano un connubio di eleganza e toni fruttati e pertanto sono i migliori rappresentanti dello stile californiano.

È stato icona, pioniere della qualità, visionario, trend setter e cosmopolita nel settore enologico, ma soprattutto un instancabile ambasciatore dei pregi del vino californiano. Difficile trovare un viticoltore che abbia saputo coniugare passione per il vino e know-how in modo altrettanto carismatico. Con il suo Cabernet Napa, il suo Chardonnay e il suo Fumé Blanc ha definito come nessun altro lo stile dei grandi vini californiani e si è fatto ambasciatore di prodotti che riuniscono in sé una sensuale pienezza di frutto e una piacevole eleganza.

 

La sua carriera è iniziata tardi, all'età di 53 anni, quando nel 1966 lasciò la Charles Krug Winery, di proprietà della famiglia, per fondare una cantina propria ad Oakville. Qui è riuscito a realizzare la sua visione di produzione orientata alla qualità senza compromessi. Pochi anni dopo, in tutto il mondo il nome Mondavi era già sinonimo di vini d'eccellenza «made in California». Nel 1990 ha passato l'azienda, oggetto di una fulminea crescita, ai due figli, che nel 1993 sono entrati in Borsa . Nel 2004 l'azienda è stata venduta a Constellation Brands.

Maggiori informazioni
  • ABC dei vitigni

    Zinfandel

    In California, oltre il 10% dei vigneti è coltivato con lo Zinfandel. Gli acini crescono in modo irregolare, per cui l'uva matura in tempi diversi: è pertanto possibile che nello stesso periodo vi siano acini completamente maturi e altri ancora acerbi sullo stesso ceppo – una vera sfida per qualsiasi viticoltore.

Valuta questo vino

10 valutazioni
Media valutazioni: 4.4 di 5
Ø 4.4

  • Bewertung: 5 di 5
    6
  • Bewertung: 4 di 5
    3
  • Bewertung: 3 di 5
    0
  • Bewertung: 2 di 5
    1
  • Bewertung: 1 di 5
    0

Valutazioni dei clienti

«amateur eclaire»
Valutazione : 2 di 5
Valutato da il 31.03.2016 (annata valutata 2013)
Vin assez decevant. Pas assez puissant pour un zinfandel, ni en degre alcoolique (seulement 13C ce qui est faible pour un zin) ni en gout. Mediocre

Giudica questo vino

Giudizio*
Ancora 500 caratteri disponibili
* Campi obbligatori

I miei punti di vendita

Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.

Punti di vendita preferiti

    Aggiungi punto di vendita

    I vini consigliati