Pro Montagna Pinot Noir Valais AOC 2016

Media valutazioni: 3.7 di 5
(16 valutazioni)
Zoom

rosso rubino chiaro tipico del Pinot Noir, molto aromatico, lamponi, ciliegie rosse, note leggere di tè nero, al palato risulta vellutato, bell’estratto fruttato, note di lamponi mature, un vino dallo stile fruttato e semplice.

CHF 16.95 10x Superpunti
75cl (10CL = 2.26)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
al carrello Aggiungi le bottiglie
6

disponibilità

Svizzera

Poco nota al di fuori dei confini nazionali, è amata dai conoscitori e molto ricercata per la microproduzione. La piccola Svizzera offre sia qualità che specialità e sta diventano sempre più un concorrente interessante anche per vitigni meno «svizzeri» come il Syrah. Maggiori informazioni

Vallese, Svizzera

Il più grande cantone vitivinicolo della Svizzera dispone di un immenso potenziale qualitativo. In territori diversissimi fra loro e a diverse altitudini lungo il Rodano possono maturare alla perfezione oltre 20 vitigni. Costituiscono un tesoro particolare vitigni di antica tradizione come Petite Arvine, Heida, Amigne, Cornalin e Humagne. Maggiori informazioni

St. Jodernkellerei

La cooperativa, fondata nel 1980 a Visperterminen, produce vini utilizzando le uve provenienti dai vigneti più alti dell'Europa centrale ed è nota per le sue eccellenti selezioni del vitigno Heida.

A Visperterminen le uve crescono in spettacolari vigneti terrazzati fino a un'altitudine di 1150 metri! Questa è la patria dell'Heida, chiamato « Perla delle Alpi », che si è adattato al meglio alle eccezionali condizioni del luogo. La St. Jodernkellerei offre il suo vitigno di punta in vari stili e gradi di qualità: una variante secca proveniente da botti d'acciaio, una selezione affinata nel legno e il «Mélodie», prodotto con uve da vendemmia tardiva che presenta un lieve dolcezza residua. Il vino al top della gamma è lo straordinario Heida Veritas, prodotto da uve di ceppi antichissimi non innestati. La cantina, tuttavia, produce anche vini bianchi di alta qualità da uve Johannisberg, Müller-Thurgau, Resi o Moscato. Nel campo dei vini rossi è considerata una specialista degli assemblaggi, come il «Mischbabel» (Pinot Nero e Gamaret) o la «Cuvée Visperterminen» composta da Pinot Nero, Syrah e Gamaret.

Oggi la St. Jodernkellerei lavora le uve di circa 50 ettari di vigneti; il responsabile della vinificazione è il mastro cantiniere alsaziano Alan Helmrich.

 

Maggiori informazioni
  • ABC dei vitigni

    Pinot Noir

    «Re dei vini rossi», così sono chiamati i prodotti di questa vite dagli acini piccoli e medi. Il Pinot Noir è molto esigente rispetto alla posizione in cui crescere. I vini vinificati da questo vitigno hanno un lungo periodo di maturazione, dopo il quale sviluppano il bouquet nobile e prezioso che li contraddistingue.

Valuta questo vino

16 valutazioni
Media valutazioni: 3.7 di 5
Ø 3.7

  • Bewertung: 5 di 5
    2
  • Bewertung: 4 di 5
    9
  • Bewertung: 3 di 5
    3
  • Bewertung: 2 di 5
    2
  • Bewertung: 1 di 5
    0

Valutazioni dei clienti

«Landwein»
Valutazione : 3 di 5
Valutato da il 28.05.2016 (annata valutata 2015)
Kirschrot. Nase verhalten, einfach, rote Kirschen, mineralisch. Ganz leicht perlend, trocken, feine Säure, wenig Tannine, leicht. Abgang kurz. Ein vergnüglicher Landwein wie es ihn überall gibt.
«eher säuerlich»
Valutazione : 2 di 5
Valutato da il 09.08.2015 (annata valutata 2014)
passt nicht so ganz zu einem Barbecue

Giudica questo vino

Giudizio*
Ancora 500 caratteri disponibili
* Campi obbligatori

I miei punti di vendita

Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.

Punti di vendita preferiti

    Aggiungi punto di vendita

    I vini consigliati