Ticino DOC Castelrotto Merlot Tamborini Carlo 2015

Media valutazioni: 0 di 5
(valutazioni)
Grand Prix du vin Suisse 2017
Zoom

rosso intenso con riflessi violacei, bouquet sfaccettato, ciliegie nere, note tostate, tabacco, tannini presenti, acidità media, denso con buona pienezza, persistenza aromatica, di bella lunghezza, un vino con potenziale.

CHF 41.00
75cl (10CL = 5.47)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
al carrello Aggiungi le bottiglie
6

disponibilità

Svizzera

Poco nota al di fuori dei confini nazionali, è amata dai conoscitori e molto ricercata per la microproduzione. La piccola Svizzera offre sia qualità che specialità e sta diventano sempre più un concorrente interessante anche per vitigni meno «svizzeri» come il Syrah. Maggiori informazioni

Ticino, Svizzera

L'uva Merlot, introdotta in Ticino circa 100 anni fa da Bordeaux, si è acclimatata alla perfezione nella Svizzera italiana, e gli eccellenti Merlot ticinesi non temono ormai più il confronto con i Cru di St. Emilion. Maggiori informazioni

Tamborini

Nel 2012 Claudio Tamborini è stato insignito del prestigioso titolo di «Viticoltore dell'anno». Pioniere della qualità, ha contribuito in misura determinante a plasmare il «prodigio vinicolo» ticinese.

Sotto la guida di Claudio Tamborini l'azienda vinicola fondata nel 1944 ha registrato un forte slancio, sia in termini quantitativi che qualitativi. Oggi possiede circa 30 ettari di vigneti in posizioni di spicco, tra cui prestigiosi domini come Comano, Castello di Morcote, Terre di Guido, Costamagna San Zeno e Castelrotto, a cui si aggiungono le uve acquistate da 140 viticoltori.

L'assortimento di vini è ampiamente diversificato e suddiviso in varie linee; la gamma spazia dal semplice Americano al pregiato Comano o al Costamagna Riserva, le due selezioni di punta della casa. Ha fatto inoltre furore con il suo vino da dessert «La vita è bella!», premiato come migliore vino dolce al Grand Prix du Vin Suisse 2012.

Con la «Tenuta Vallombrosa» di Castelrotto, Claudio Tamborini ha realizzato un sogno molto speciale. Il vigneto comprende infatti un elegante Bed & Breakfast con un eccellente ristorante, in cui lavora lo chef stellato Silvio Galizzi.

Maggiori informazioni
  • ABC dei vitigni

    Merlot

    Benché l'origine di questo vitigno è sconosciuta, si sa che il Merlot si coltiva in Francia già da diversi secoli. È da lì peraltro che deriva il nome: «merle» in francese significa appunto merlo. Il vino prodotto con il Merlot è molto corposo, fruttato, con un evidente aroma di bacche.

Valuta questo vino

0 valutazioni
Media valutazioni: 0 di 5
Ø 0

  • Bewertung: 5 di 5
    0
  • Bewertung: 4 di 5
    0
  • Bewertung: 3 di 5
    0
  • Bewertung: 2 di 5
    0
  • Bewertung: 1 di 5
    0

Giudica questo vino

Giudizio*
Ancora 500 caratteri disponibili
* Campi obbligatori

I miei punti di vendita

Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.

Punti di vendita preferiti

    Aggiungi punto di vendita

    I vini consigliati