Pinot Noir Neuchâtel AOC Château d'Auvernier 2018
Svizzera
Poco nota al di fuori dei confini nazionali, è amata dai conoscitori e molto ricercata per la microproduzione. La piccola Svizzera offre sia qualità che specialità e sta diventano sempre più un concorrente interessante anche per vitigni meno «svizzeri» come il Syrah. Maggiori informazioni
Château d'Auvernier
Quest'azienda vinicola esemplare si trova in riva al lago di Neuchâtel ed è famosa per il suo pregiato Chasselas e l'elegante Pinot Noir.
Lo Château d’Auvernier eretto nel 1559 e la sua azienda vinicola sono di proprietà della stessa famiglia dal 1603. L'attuale proprietario Thierry Grosjean rappresenta la 17esima generazione. Oggi vengono lavorate uve provenienti da circa 60 ettari di vigne, anche se la tenuta ne ha solo 16.
In particolare le varie selezioni di Pinot Noir ottengono continuamente dei premi in occasione di rinomate degustazioni enologiche. Diversi vini sono affinati in barrique, così come l'assemblaggio Mosaïque a base di Gamaret, Pinot Noir e Garanoir. Le cantine del castello sono aperte alle visite, ma solo dietro prenotazione.
I miei punti di vendita
Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.