Rioja Imperial Cune Reserva DOCa 2015
Beeindruckend, klassisch, duftig
Nota bene: Azione valida online e nei punti di vendita della Svizzera tedesca e romanda
Spagna
La prima regione vitivinicola spagnola conosciuta non fu la Rioja: furono infatti le regioni di Jerez e Málaga ad avviare la coltivazione nel XVI secolo, conquistandosi un'ottima fama ben al di là dei confini del Paese. Maggiori informazioni
Rioja, Spagna
I vini della Rioja videro un vero progresso solo con l'invecchiamento nelle barrique (barricas), che consente di conservarli più a lungo e anche di trasportarli. Numerose bodegas vennero create secondo il modello francese e molti francesi vi si trasferirono, ponendo così i semi per l'odierno successo in tutto il mondo. Maggiori informazioni
Bodegas Cvne
Cune rientra tra le più antiche cantine della Rioja. Il suo «Viña Real» e il Gran Reserva «Imperial» godono di una fama già leggendaria.
Nel 1879, quando il Rioja iniziò un'incredibile ascesa in seguito all'attacco di filossera della vite nel Bordolese, i due fratelli Real de Asúa e Isidro Corcuera fondarono una cantina dal nome lunghissimo «Compañia Vitivinicola del Norte de España». Ben presto la cantina (bodega) venne chiamata semplicemente «CVNE» o appunto «Cune». La Bodega pose le basi della sua fama leggendaria negli anni '20 del secolo scorso quando lanciò il vino Imperial.
Le vaste cantine di Cune si trovano nel famoso quartiere della stazione di Haro, dove ebbe inizio la storia di successo del Rioja. Oggi si producono qui dei vini che riuniscono perfettamente l'eleganza tradizionale del Rioja e il gusto fruttato contemporaneo. Oltre al famoso Imperial, disponibile come Reserva e Gran Reserva, oggi anche le linee Viña Real e «Viñedos del Contino» sono considerate una garanzia per vini Rioja pregiati.
I miei punti di vendita
Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.