Rioja DOCa Pago de Valcaliente 2015

Media valutazioni: 0 di 5
(valutazioni)
La selezione di Peter Keller Zoom

Una prima assoluta che saprà conquistarvi: mai proposto prima d'ora in Svizzera, il Rioja che abbiamo selezionato per voi è una cuvée di tre classici vitigni della famosa zona vitivinicola spagnola: 45% di Tempranillo, 45% di Garnacha e 10% di Graciano. Gran parte della produzione di sole 2400 bottiglie è riservata al mercato elvetico. I vantaggi del vino bio emergono nell'incredibile bevibilità di questo Rioja che al naso presenta un bouquet intenso di belle note fruttate e tabacco, mentre al palato si rivela pieno e vigoroso, con tannini morbidi, un'acidità media e un'ottima persistenza. Il vino può invecchiare senza problemi dieci anni.

CHF 27.50
75cl (10CL = 3.67)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
al carrello Aggiungi le bottiglie
6

disponibilità

Spagna

La prima regione vitivinicola spagnola conosciuta non fu la Rioja: furono infatti le regioni di Jerez e Málaga ad avviare la coltivazione nel XVI secolo, conquistandosi un'ottima fama ben al di là dei confini del Paese. Maggiori informazioni

Rioja, Spagna

I vini della Rioja videro un vero progresso solo con l'invecchiamento nelle barrique (barricas), che consente di conservarli più a lungo e anche di trasportarli. Numerose bodegas vennero create secondo il modello francese e molti francesi vi si trasferirono, ponendo così i semi per l'odierno successo in tutto il mondo. Maggiori informazioni

Valcaliente

La famiglia Ruiz Jimenez è attiva in ambito vitivinicolo da diverse generazioni. Nel 1998 Francisco ha fondato una sua personale cantina.

Sapendo che un buon vino nasce innanzitutto in vigneto, egli ha deciso di piantare nuove vigne in zone della Rioja particolarmente adatte alla viticoltura. I vigneti di Valcaliente sono situati ad un’altitudine di 500 metri sul livello del mare in una regione piuttosto selvatica dove l’agricoltura non era mai stata praticata. Si è perciò deciso di non utilizzare mai prodotti chimico-sintetici. Valcaliente è stata infatti la prima tenuta della Rioja a puntare completamente sull'agricoltura biologica. L’offerta della tenuta comprende un vino da tavola assai fruttato, un più classico Crianza, un altrettanto fruttato Garnacha e un intenso e tuttavia elegante Reserva. Responsabile dei processi di vinificazione è Beatriz Izquierdo, la quale ha compiuto studi di agronomia ed enologia. Valcaliente dimostra in modo esemplare perché la regione vitivinicola della Rioja sia una delle più celebri al mondo. I vini di questa regione rappresentano di gran lunga gli esempi migliori della produzione enologica spagnola.

Maggiori informazioni
  • ABC dei vitigni

    Grenache

    A causa della coltivazione molto diffusa questo vitigno ha molti nomi: Cannonau, Grenache, Alicante, Granaxa, Navarra, Rivesaltes, Rossiglione, ecc. La varietà dei nomi va di pari passo con la varietà degli aromi presenti nel vino.

  • ABC dei vitigni

    Graciano

    Il Graciano si trova a suo agio in molti paesi ed ha pertanto tanti nomi diversi, che a volte sono fonte di confusione perché gli stessi nomi in differenti località servono a designare vitigni completamente diversi. Il Graciano, per esempio, non ha nulla in comune con il Négrette o il Monastrell.

  • ABC dei vitigni

    Tempranillo

    Questo vitigno fu probabilmente messo in circolazione dai monaci di Cluny in pellegrinaggio sul Cammino di Santiago di Compostela. Il Tempranillo è noto soprattutto come vino da taglio nei vini Rioja. Poiché possiede poca dolcezza e acidità, raramente è vinificato in purezza.

Valuta questo vino

0 valutazioni
Media valutazioni: 0 di 5
Ø 0

  • Bewertung: 5 di 5
    0
  • Bewertung: 4 di 5
    0
  • Bewertung: 3 di 5
    0
  • Bewertung: 2 di 5
    0
  • Bewertung: 1 di 5
    0

Giudica questo vino

Giudizio*
Ancora 500 caratteri disponibili
* Campi obbligatori

I miei punti di vendita

Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.

Punti di vendita preferiti

    Aggiungi punto di vendita

    I vini consigliati