Rioja DOCa Gran Reserva Cune 2010

Media valutazioni: 0 di 5
(valutazioni)
Zoom
Colore rosso ciliegia luminoso, bouquet aperto e molto espressivo con note di confettura di lamponi, pepe, sentori di fiori, cenni minerali, emozionante e complesso; al palato presenta tannini setosi, un fruttato maturo ma fresco, un vino caratterizzato da una bella armonia ed eleganza, una fantastica scoperta.

10% di sconto a partire da 6 bottiglie ordinate online

CHF 19.50
75cl (10CL = 2.60)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
al carrello Aggiungi le bottiglie
6

disponibilità

Spagna

La prima regione vitivinicola spagnola conosciuta non fu la Rioja: furono infatti le regioni di Jerez e Málaga ad avviare la coltivazione nel XVI secolo, conquistandosi un'ottima fama ben al di là dei confini del Paese. Maggiori informazioni

Rioja, Spagna

I vini della Rioja videro un vero progresso solo con l'invecchiamento nelle barrique (barricas), che consente di conservarli più a lungo e anche di trasportarli. Numerose bodegas vennero create secondo il modello francese e molti francesi vi si trasferirono, ponendo così i semi per l'odierno successo in tutto il mondo. Maggiori informazioni

Bodegas Cvne

Cune rientra tra le più antiche cantine della Rioja. Il suo «Viña Real» e il Gran Reserva «Imperial» godono di una fama già leggendaria.

Nel 1879, quando il Rioja iniziò un'incredibile ascesa in seguito all'attacco di filossera della vite nel Bordolese, i due fratelli Real de Asúa e Isidro Corcuera fondarono una cantina dal nome lunghissimo «Compañia Vitivinicola del Norte de España». Ben presto la cantina (bodega) venne chiamata semplicemente «CVNE» o appunto «Cune». La Bodega pose le basi della sua fama leggendaria negli anni '20 del secolo scorso quando lanciò il vino Imperial.

Le vaste cantine di Cune si trovano nel famoso quartiere della stazione di Haro, dove ebbe inizio la storia di successo del Rioja. Oggi si producono qui dei vini che riuniscono perfettamente l'eleganza tradizionale del Rioja e il gusto fruttato contemporaneo. Oltre al famoso Imperial, disponibile come Reserva e Gran Reserva, oggi anche le linee Viña Real e «Viñedos del Contino» sono considerate una garanzia per vini Rioja pregiati.

Maggiori informazioni
  • ABC dei vitigni

    Graciano

    Il Graciano si trova a suo agio in molti paesi ed ha pertanto tanti nomi diversi, che a volte sono fonte di confusione perché gli stessi nomi in differenti località servono a designare vitigni completamente diversi. Il Graciano, per esempio, non ha nulla in comune con il Négrette o il Monastrell.

  • ABC dei vitigni

    Tempranillo

    Questo vitigno fu probabilmente messo in circolazione dai monaci di Cluny in pellegrinaggio sul Cammino di Santiago di Compostela. Il Tempranillo è noto soprattutto come vino da taglio nei vini Rioja. Poiché possiede poca dolcezza e acidità, raramente è vinificato in purezza.

0 valutazioni
Media valutazioni: 0 di 5
Ø 0

Valuta questo vino
  • Bewertung: 5 di 5
    0
  • Bewertung: 4 di 5
    0
  • Bewertung: 3 di 5
    0
  • Bewertung: 2 di 5
    0
  • Bewertung: 1 di 5
    0

Giudica questo vino

Giudizio*
Ancora 500 caratteri disponibili
* Campi obbligatori

I miei punti di vendita

Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.

Punti di vendita preferiti

    Aggiungi punto di vendita

    I vini consigliati