Rioja DOCa Crianza Garnacha Valcaliente 2014

Media valutazioni: 1.7 di 5
(valutazioni)
Zoom
Rosso porpora carico, intensi aromi di frutta, bacche e tabacco, pieno al palato, con tannini morbidi e vellutati, acidità media. Elegante ed equilibrato, colpisce immediatamente, risulta gradevole ed ha un potenziale di invecchiamento fino al 2020. Si abbina bene a diversi piatti.
CHF 17.50 Pagabile con superpunti
75cl (10CL = 2.33)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
al carrello Aggiungi le bottiglie
6

disponibilità

Spagna

La prima regione vitivinicola spagnola conosciuta non fu la Rioja: furono infatti le regioni di Jerez e Málaga ad avviare la coltivazione nel XVI secolo, conquistandosi un'ottima fama ben al di là dei confini del Paese. Maggiori informazioni

Rioja, Spagna

I vini della Rioja videro un vero progresso solo con l'invecchiamento nelle barrique (barricas), che consente di conservarli più a lungo e anche di trasportarli. Numerose bodegas vennero create secondo il modello francese e molti francesi vi si trasferirono, ponendo così i semi per l'odierno successo in tutto il mondo. Maggiori informazioni

Valcaliente

La famiglia Ruiz Jimenez è attiva in ambito vitivinicolo da diverse generazioni. Nel 1998 Francisco ha fondato una sua personale cantina.

Sapendo che un buon vino nasce innanzitutto in vigneto, egli ha deciso di piantare nuove vigne in zone della Rioja particolarmente adatte alla viticoltura. I vigneti di Valcaliente sono situati ad un’altitudine di 500 metri sul livello del mare in una regione piuttosto selvatica dove l’agricoltura non era mai stata praticata. Si è perciò deciso di non utilizzare mai prodotti chimico-sintetici. Valcaliente è stata infatti la prima tenuta della Rioja a puntare completamente sull'agricoltura biologica. L’offerta della tenuta comprende un vino da tavola assai fruttato, un più classico Crianza, un altrettanto fruttato Garnacha e un intenso e tuttavia elegante Reserva. Responsabile dei processi di vinificazione è Beatriz Izquierdo, la quale ha compiuto studi di agronomia ed enologia. Valcaliente dimostra in modo esemplare perché la regione vitivinicola della Rioja sia una delle più celebri al mondo. I vini di questa regione rappresentano di gran lunga gli esempi migliori della produzione enologica spagnola.

Maggiori informazioni
  • ABC dei vitigni

    Grenache

    A causa della coltivazione molto diffusa questo vitigno ha molti nomi: Cannonau, Grenache, Alicante, Granaxa, Navarra, Rivesaltes, Rossiglione, ecc. La varietà dei nomi va di pari passo con la varietà degli aromi presenti nel vino.

Valuta questo vino

5 valutazioni
Media valutazioni: 1.7 di 5
Ø 1.7

  • Bewertung: 5 di 5
    0
  • Bewertung: 4 di 5
    0
  • Bewertung: 3 di 5
    1
  • Bewertung: 2 di 5
    0
  • Bewertung: 1 di 5
    4

Valutazioni dei clienti

«»
Valutazione : 1 di 5
Valutato da il 20.12.2017 (annata valutata 2014)
Von den beschriebenen Fruchtnoten in der Degustationnotiz ist nichts vorhanden schmeckt im Mund wie Zitronenwasser
«»
Valutazione : 1 di 5
Valutato da il 19.12.2017 (annata valutata 2014)
Dieser Wein ist für mich eine Enttäuschung. Hat für mich keinen Rioja Charakter
«»
Valutazione : 1 di 5
Valutato da il 06.03.2017 (annata valutata 2014)
2 Flaschen bestellt, 1 geöffnet: Wein trüb und sauer, ungeniessbar. Leider

Giudica questo vino

Giudizio*
Ancora 500 caratteri disponibili
* Campi obbligatori

I miei punti di vendita

Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.

Punti di vendita preferiti

    Aggiungi punto di vendita

    I vini consigliati