Navarra DO Gran Feudo Reserva 2011

Media valutazioni: 3.9 di 5
(18 valutazioni)
Zoom
Rosso granata scuro, bouquet di frutta matura con note di more e ciliegie, speziato con delicati aromi di cannella e chiodi di garofano accompagnati da note derivanti dall'affinamento in barrique, sentori di caramello; al palato il vino si presenta già ben sviluppato, con aromi succosi di bacche, sentori di cuoio e note terrose, di medio corpo con una struttura equilibrata e un lungo finale.
Articoli regionali
CHF 7.70 Pagabile con superpunti
50cl (10CL = 1.54)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
al carrello Aggiungi le bottiglie
6

disponibilità

Spagna

La prima regione vitivinicola spagnola conosciuta non fu la Rioja: furono infatti le regioni di Jerez e Málaga ad avviare la coltivazione nel XVI secolo, conquistandosi un'ottima fama ben al di là dei confini del Paese. Maggiori informazioni

Navarra, Spagna

Nonostante la vicinanza con la Rioja, in Navarra si producono vini tipici con un'impronta caratteristica. A causa delle diverse condizioni climatiche presenti nella regione, anche i vini prodotti sono molto differenti fra loro. Maggiori informazioni

Bodegas Chivite

Bodegas Chivite ha un ruolo di pioniere nella Navarra. Mentre il marchio Gran Feudo convince con l'ottimo rapporto prezzo-qualità, le selezioni della linea «Coleccion 125» sono considerate vini d'eccellenza.

La prima menzione documentaria di un membro della famiglia Chivite che si è dedicato alla viticoltura risale al 1647. Da allora Chivite viene tramandata di padre in figlio. Oggi la direzione della cantina è nella mani dell'undicesima generazione. L'azienda possiede oltre 457 ettari di vigneti. Nelle cantine con attrezzature ultramoderne situate in varie località si produce un vasto assortimento di vini. Pilastro della produzione è la celebre linea Gran Feudo.

La linea «Coleccion 125» lanciata nel 1985 consiste in quantità limitate di un Reserva rosso a base di uve Tempranillo e di uno Chardonnay notevole. La famiglia Chivite ha scritto la storia dell'enologia anche con il Pago de Arínzano. L'azienda vinicola strutturata secondo il principio degli «Château» è diventata famosa soprattutto per la vocazione ecosostenibile, nonché per la cantina progettata dal famoso architetto Rafael Moneo.

Maggiori informazioni
  • ABC dei vitigni

    Cabernet Sauvignon

    Uno dei vitigni più coltivati per la creazione di prodotti di alta qualità: il Cabernet Sauvignon predilige regioni più meridionali e un terreno caldo, sabbioso e sassoso. Eppure, ovunque cresce mantiene sempre il suo aroma inconfondibile.

  • ABC dei vitigni

    Merlot

    Benché l'origine di questo vitigno è sconosciuta, si sa che il Merlot si coltiva in Francia già da diversi secoli. È da lì peraltro che deriva il nome: «merle» in francese significa appunto merlo. Il vino prodotto con il Merlot è molto corposo, fruttato, con un evidente aroma di bacche.

  • ABC dei vitigni

    Tempranillo

    Questo vitigno fu probabilmente messo in circolazione dai monaci di Cluny in pellegrinaggio sul Cammino di Santiago di Compostela. Il Tempranillo è noto soprattutto come vino da taglio nei vini Rioja. Poiché possiede poca dolcezza e acidità, raramente è vinificato in purezza.

Valuta questo vino

18 valutazioni
Media valutazioni: 3.9 di 5
Ø 3.9

  • Bewertung: 5 di 5
    3
  • Bewertung: 4 di 5
    11
  • Bewertung: 3 di 5
    3
  • Bewertung: 2 di 5
    0
  • Bewertung: 1 di 5
    1

Valutazioni dei clienti

«Master»
Valutazione : 4 di 5
Valutato da il 07.04.2014 (annata valutata 2007)
Preis - Leistung stimmt
«aromatisch»
Valutazione : 4 di 5
Valutato da il 22.10.2012 (annata valutata 2006)
Preis-Leistungsverhältnis gut, schmeckt aromatisch, entspricht meinem Geschmack.

Giudica questo vino

Giudizio*
Ancora 500 caratteri disponibili
* Campi obbligatori

I miei punti di vendita

Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.

Punti di vendita preferiti

    Aggiungi punto di vendita

    I vini consigliati