Vino Nobile di Montepulciano DOCG Santavenere Triacca 2013

Media valutazioni: 3.8 di 5
(11 valutazioni)
Zoom

Colore rosso rubino chiaro e luminoso, bouquet molto aperto con sentori intensi di amarena e note di spezie piccanti, cuoio, selvatico, legno di cedro e noci tostate; ventaglio aromatico che si prolunga anche in bocca, supportato da tannini maturi e strutturati, delicata acidità e finale molto lungo.

CHF 12.95
75cl (10CL = 1.73)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
al carrello Aggiungi le bottiglie
6

disponibilità

Italia

L'Italia, insieme a Francia e Spagna, è il Paese vinicolo più famoso del continente europeo. Grazie all'eccellente cucina e al particolare fascino del Paese e dei suoi abitanti, è sicuramente anche il più amato. Maggiori informazioni

Toscana, Italia

Fra tutte le regioni vinicole italiane, negli ultimi decenni è stata soprattutto la Toscana a richiamare su di sé la massima attenzione. In questa zona nasce la maggior parte dei vini di qualità del Paese. È la patria di grandi vini: Chianti, Brunello di Montalcino, Vino Nobile di Montepulciano ma anche i cosiddetti super-toscani Sassicaia, Tignanello e Solaia. Maggiori informazioni

Fratelli Triacca

Dal 1897 i Fratelli Triacca producono in Valtellina vini rossi da uve Nebbiolo. Oggi è all'opera la quarta generazione.

I vigneti della Valtellina sono irti: le terrazze coltivate a viti si estendono lungo le pendici settentrionali della valle. Al centro di questo fertile paesaggio, ai piedi delle Alpi, si trova la tenuta La Gatta dei Fratelli Triacca.

Dall'uva Nebbiolo che cresce sui ripidi vigneti circostanti si ottengono vini rossi giovani freschi e fruttati oppure vini eccellenti longevi ed eleganti, prodotti in parte da uve essiccate. Il Casa La Gatta è un Valtellina Superiore dai toni fruttati e viene affinato per due anni in grandi botti di legno. A questo vino si affianca il Valtellina Superiore Riserva La Gatta, che deve sostare nella botte per tre anni. Le uve per il Prestigio, uno dei vini di spicco dell'azienda, vengono leggermente essiccate sul ceppo e dopo la vinificazione vengono affinate per 12 mesi in barrique. Lo Sforzato San Domenico, o Sfurzat, come si dice in dialetto, è infine una specialità particolare prodotta con uve essiccate in cassette di legno prima della pigiatura. Questo vino longevo convince per i suoi aromi di frutta secca e mandorle ed è contemporaneamente morbido e concentrato al palato.

A questi prodotti a base di Nebbiolo si accompagnano i grandi vini toscani delle altre proprietà della famiglia Triacca: il Chianti Classico della tenuta La Madonnina, il Vino Nobile della cantina Santavenere di Montepulciano e i vini eccellenti della Maremma dell'azienda La Spadina.

Maggiori informazioni
  • ABC dei vitigni

    Sangiovese

    Questo vitigno è noto anche come Prugnolo. È ottimo tagliato con il Cabernet Sauvignon, che inizialmente era stato sanzionato dalle autorità. I protagonisti erano i vini conosciuti con il nome di «Supertoscani», come il Tignanello.

Valuta questo vino

11 valutazioni
Media valutazioni: 3.8 di 5
Ø 3.8

  • Bewertung: 5 di 5
    1
  • Bewertung: 4 di 5
    9
  • Bewertung: 3 di 5
    0
  • Bewertung: 2 di 5
    0
  • Bewertung: 1 di 5
    1

Valutazioni dei clienti

«»
Valutazione : 1 di 5
Valutato da il 09.08.2016 (annata valutata 2012)
Dieser Wein (2012er) hat einen Fehler, er moussiert.
«staunen»
Valutazione : 5 di 5
Valutato da il 20.09.2013 (annata valutata 2009)
kaufen - 6 jahre bei 12 grad lagern - öffnen - dekantieren - trinken und staunen über den duft nach morcheln und den seidenen wein, das tue ich bei diesem wein seit jahren !

Giudica questo vino

Giudizio*
Ancora 500 caratteri disponibili
* Campi obbligatori

I miei punti di vendita

Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.

Punti di vendita preferiti

    Aggiungi punto di vendita

    I vini consigliati