Toscana IGT Terra di Monteverro 2012

Media valutazioni: 4.7 di 5
(valutazioni)
Robert Parker 91
Zoom

Grandioser Newcomer aus der Toskana
enoesperto Raphael Tanner
Valutazione di esperti

Rosso rubino profondo, bouquet aperto di erbe selvatiche con leggere note di Earl Grey e dragoncello, frutti di bosco scuri e liquirizia, al palato tannini ben strutturati, consistenza cremosa e tenore alcolico ben integrato.
CHF 42.80 Pagabile con superpunti
75cl (10CL = 5.71)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
al carrello Aggiungi le bottiglie
6

disponibilità

Italia

L'Italia, insieme a Francia e Spagna, è il Paese vinicolo più famoso del continente europeo. Grazie all'eccellente cucina e al particolare fascino del Paese e dei suoi abitanti, è sicuramente anche il più amato. Maggiori informazioni

Toscana, Italia

Fra tutte le regioni vinicole italiane, negli ultimi decenni è stata soprattutto la Toscana a richiamare su di sé la massima attenzione. In questa zona nasce la maggior parte dei vini di qualità del Paese. È la patria di grandi vini: Chianti, Brunello di Montalcino, Vino Nobile di Montepulciano ma anche i cosiddetti super-toscani Sassicaia, Tignanello e Solaia. Maggiori informazioni

  • ABC dei vitigni

    Cabernet Sauvignon

    Uno dei vitigni più coltivati per la creazione di prodotti di alta qualità: il Cabernet Sauvignon predilige regioni più meridionali e un terreno caldo, sabbioso e sassoso. Eppure, ovunque cresce mantiene sempre il suo aroma inconfondibile.

  • ABC dei vitigni

    Cabernet Franc

    Di solito il Cabernet Franc è utilizzato come vino da taglio. Se vinificato in purezza, tuttavia, è molto difficile da identificare a seconda della regione da cui proviene: conoscendo i vini dal gusto pieno con note di marmellata realizzati con il Cabernet Franc come vino da taglio, non sarà facile riconoscerlo nelle note speziate e aspre di un monovitigno.

  • ABC dei vitigni

    Merlot

    Benché l'origine di questo vitigno è sconosciuta, si sa che il Merlot si coltiva in Francia già da diversi secoli. È da lì peraltro che deriva il nome: «merle» in francese significa appunto merlo. Il vino prodotto con il Merlot è molto corposo, fruttato, con un evidente aroma di bacche.

  • ABC dei vitigni

    Petit Verdot

    In Australia del Sud, nel Sudafrica e in Cile questo «verdolino» è spesso vinificato in purezza. In Francia è di solito tagliato con il Cabernet Sauvignon.

Valuta questo vino

3 valutazioni
Media valutazioni: 4.7 di 5
Ø 4.7

  • Bewertung: 5 di 5
    2
  • Bewertung: 4 di 5
    1
  • Bewertung: 3 di 5
    0
  • Bewertung: 2 di 5
    0
  • Bewertung: 1 di 5
    0

Esperti

«Grandioser Newcomer aus der Toskana»
Valutazione : 4 da 5
Valutato il 19.08.2016 (annata valutata 2012)
Die Toskana gehört zu den erfolgreichsten Weinregionen dieser Welt und das Potential für absolute Spitzenweine schien schon ausgereizt zu sein. Monteverro beweist mit ihrem Ultramodernen Weingut, dass dem nicht so ist. Schon der "kleine Bruder" zeigt, dass Monteverro auf die gleiche Stufe wie Ornellaia oder Sassicaia zu stellen ist.

Valutazioni dei clienti

«Sehr gut»
Valutazione : 5 di 5
Valutato da il 05.03.2018 (annata valutata 2012)
Terra di Montevero is the secondary wine, a Cuvée blend of  50% Cabernet Sauvignon, 30% Cabernet Franc, 15% Merlot and 5% Petit Verdot and you can immediately taste the great 2013 Vintage. Deep ruby color with slow legs. Strong aromas of blackcurrant, red cherries and red licorice with a touch of cedar and vanilla. On the palate full bodied with smooth tannins, fresh fruit balanced acidity and some oak. Long finish with some sediments. The wine is drinking nicely and will improve with time
«»
Valutazione : 5 di 5
Valutato da il 23.11.2017 (annata valutata 2012)
Bei diesem Wein passt alles zusammen, viel Geschmack im Mund schön langer Abgang, schade ist nur das er nie Aktion ist.

Giudica questo vino

Giudizio*
Ancora 500 caratteri disponibili
* Campi obbligatori

I miei punti di vendita

Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.

Punti di vendita preferiti

    Aggiungi punto di vendita

    I vini consigliati