Terre Siciliane IGTSantagostino Firriato 2012

Media valutazioni: 4.4 di 5
(15 valutazioni)
Gambero Rosso
Zoom 20 % di sconto

Rosso ciliegia quasi nero, bouquet concentrato e delicato, variegato, moderno, more mature e delicate note fumose; attacco in bocca molto fruttato, corposo e pieno di carattere, ricco di estratto, risulta ancora giovane, buona struttura percepibile con gradevolearoma tostato e tannini ancora presenti, può maturare ancora.

CHF 13.20
invece di CHF 16.50 75cl (10CL = 1.76)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
al carrello Aggiungi le bottiglie
6

disponibilità

Italia

L'Italia, insieme a Francia e Spagna, è il Paese vinicolo più famoso del continente europeo. Grazie all'eccellente cucina e al particolare fascino del Paese e dei suoi abitanti, è sicuramente anche il più amato. Maggiori informazioni

Sicilia, Italia

Terreni magri, vulcanici, estati asciutte e calde con poche precipitazioni e pendii esposti al sole garantiscono ottime condizioni per la viticoltura. Tuttavia, la quota di vini classificati come DOC o DOCG resta sotto il 4%. Maggiori informazioni

Firriato

Nei primi anni '80 Salvatore Di Gaetano trovò nelle vicinanze della città siciliana di Trapani il luogo ideale per la sua azienda vinicola Firriato, che produce anche la linea Baglio Sorìa/Santagostino.

Salvatore Di Gaetano è sempre stato convinto che nell'area di Trapani, nella Sicilia occidentale, si potessero produrre vini particolari, e con i vitigni autoctoni Nero d'Avola, Catarratto e Ansonica ha dimostrato che la qualità del vino sta tutta nel vigneto.

Oggi l'azienda di sua proprietà comprende 320 ettari di vigneti, non più soltanto intorno a Trapani, ma anche sull'Etna e sull'isola di Favignana, la più grande delle Egadi, situata di fronte alla costa di Trapani.

Il Baglio Sorìa è una delle tenute di Firriato nelle vicinanze di Trapani: occupa una superficie di 90 ettari e offre una vista mozzafiato sulle Isole Egadi. Il termine Baglio designa un'azienda agricola in cui un tempo si viveva e si lavorava. Salvatore Di Gaetano, insieme alla moglie Vinzia Novara, ha riportato alla vita il Baglio Sorìa trasformandolo in Museo del Vino e Centro Visitatori.

Intorno al Baglio Sorìa si coltivano Nero d'Avola, Catarratto, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Chardonnay e Syrah, che sono alla base dei vini di qualità e ricchi di carattere commercializzati con questo marchio: tutti vini con il profumo della Sicilia.

Maggiori informazioni
  • ABC dei vitigni

    Nero d'Avola

    Il vitigno conosciuto anche come Calabrese o Calabrese d'Avola ha bisogno di molto calore ed è quindi spesso coltivato in prossimità del suolo. Una volta era utilizzato in Linguadoca nella Francia meridionale e in diverse regioni d'Italia come uva tintoria.

  • ABC dei vitigni

    Syrah

    La coltivazione di questo vitigno affascinante sarebbe quasi caduta nell'oblio. Negli anni Cinquanta la superficie coltivata in Francia era meno di 2000 ettari. Oggi le superfici a vigneto di tutto il mondo raggiungono i 180'000 ettari circa e il Syrah è uno dei vitigni più coltivati.

Valuta questo vino

15 valutazioni
Media valutazioni: 4.4 di 5
Ø 4.4

  • Bewertung: 5 di 5
    9
  • Bewertung: 4 di 5
    4
  • Bewertung: 3 di 5
    2
  • Bewertung: 2 di 5
    0
  • Bewertung: 1 di 5
    0

Valutazioni dei clienti

«»
Valutazione : 5 di 5
Valutato da il 06.03.2018 (annata valutata 2012)
Erinnerung an den letzten Sizilien-Urlaub!
«Sicily ...in the mouth»
Valutazione : 5 di 5
Valutato da il 06.09.2015 (annata valutata 2011)
Intense red and purple. Nuances of red fruits. Sweet, soft, delicate tannins. A pleasent meaty full body. Grapes: Nero d'Avola and Shirah.
«Super!!!»
Valutazione : 5 di 5
Valutato da il 09.07.2015 (annata valutata 2011)
Absolutes gutes Preis-Leistungsverhältnis.
Kann diesen guten Tropfen nur weiterempfehlen .
«Esq.»
Valutazione : 4 di 5
Valutato da il 13.05.2015 (annata valutata 2011)
Guter Tischwein
«Preis Leistung sehr gut. Italiener mit viel Potenzial»
Valutazione : 5 di 5
Valutato da il 25.01.2014 (annata valutata 2011)
Der Wein scheint noch ziemlich jung zu sein aber mit viel Potenzial. Noch 2, 3 Jahre lagern wären ideal. Schon der intensive aber angenehme Duft lässt es erahnen. Auch die Degustation unterstreicht diesen besonderen Wein. Sehr kräftiges, dichtes und leicht kantiges Aroma. Der Abgang ist lang anhaltend.
Er ist ein sehr moderner Wein. Vom 8 mon. Barrique Ausbau schmeckt man wenig bis nichts. Die Italiener setzen heute auf echte und unverfälschte Weine die nicht vom Barriquearoma überdeckt werden.

Giudica questo vino

Giudizio*
Ancora 500 caratteri disponibili
* Campi obbligatori

I miei punti di vendita

Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.

Punti di vendita preferiti

    Aggiungi punto di vendita

    I vini consigliati