Primitivo del Salento IGT Torcicoda Tormaresca 2015

Media valutazioni: 4.4 di 5
(15 valutazioni)
Zoom 20 % di sconto

Antinoris Top-Primitivo
enoesperto Raphael Tanner
Valutazione di esperti

Rosso rubino carico e intenso, bouquet speziato con sottili sfumature di cannella e sentori di cioccolato da affinamento in barrique nuove, accompagnati da tanta frutta nera, note di bacche all'attacco in bocca, piacevole aromaticità, dolci note di caffè, vino mediamente forte, ben strutturato con tannini robusti, pronunciata persistenza aromatica, ben equilibrato.

Articoli regionali
CHF 14.00
invece di CHF 17.50 75cl (10CL = 1.87)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
al carrello Aggiungi le bottiglie
6

disponibilità

Italia

L'Italia, insieme a Francia e Spagna, è il Paese vinicolo più famoso del continente europeo. Grazie all'eccellente cucina e al particolare fascino del Paese e dei suoi abitanti, è sicuramente anche il più amato. Maggiori informazioni

Puglia, Italia

Grazie all'estesa superficie coltivata a vigneti, questa regione viene definita la «cantina d'Italia». La qualità dei vini risente tuttavia degli elevati raccolti per ettaro, anche se gli investimenti di note aziende vitivinicole promettono interessanti sviluppi per il futuro. Maggiori informazioni

Marchesi Antinori

I Marchesi Antinori sono un'antica dinastia toscana di viticoltori che ha iniziato a produrre il vino a Firenze nel 1385.

La famiglia possiede la tenuta da 26 generazioni, fin dall'epoca dei Medici. Oggi il Marchese Piero Antinori gestisce l'azienda con le figlie Albiera, Allegra e Alessia; già da tempo l'attività non si limita più alla sola Toscana: Antinori ha una filiale in Puglia con la tenuta Tormaresca, una in Piemonte con la tenuta Prunotto e una in Umbria con la tenuta Cervaro della Sala. Nonostante le dimensioni, Antinori è ancora oggi uno dei più importanti produttori italiani di vini di qualità e ha contribuito in misura determinante alla rinascita del Chianti e al successo dei Supertuscan (vini toscani dallo stile internazionale).

Il cuore della produzione si trova tradizionalmente in Toscana: qui, nel territorio del Chianti, si produce un'ampia gamma di vini, primi fra tutti il Tignanello (uno dei primi Supertuscan), il Solaia o il Chianti Classico Riserva Marchesi Antinori. A Bolgheri e nelle vicinanze di Castiglione della Pescaia si producono i vini della Maremma, alla Braccesca di Montepulciano il Vino Nobile e a Montalcino il Brunello nella tenuta Pian delle Vigne.

Il cuore storico dell'azienda è l'imponente Palazzo Antinori di Firenze; recentemente un'ampia parte della produzione è stata riunita in una grande cantina di nuova costruzione di 26.000 metri quadri a sud del capoluogo toscano. L'edificio è un capolavoro anche dal punto di vista architettonico e si integra perfettamente nel paesaggio.

Maggiori informazioni
  • ABC dei vitigni

    Primitivo

    Sono stati i monaci benedettini a dare il nome del vitigno. Con esso non volevano esprimere che l'uva fosse rozza, quanto piuttosto che matura molto presto – sulla base del termine latino «primativus».

Valuta questo vino

15 valutazioni
Media valutazioni: 4.4 di 5
Ø 4.4

  • Bewertung: 5 di 5
    8
  • Bewertung: 4 di 5
    6
  • Bewertung: 3 di 5
    0
  • Bewertung: 2 di 5
    1
  • Bewertung: 1 di 5
    0

Esperti

«Antinoris Top-Primitivo»
Valutazione : 4 da 5
Valutato il 17.12.2015 (annata valutata 2012)
Der Tormaresca Torcicoda Primitivo gehört zum Hause Antinori - was für ein Versprechen! Und er hält dieses auch. Typische würzige Nase mit viel süsser Frucht, sehr rotbeerig und ein echter Gaumenschmeichler. Hervorragend zu herzhafter italienischer Küche aber auch Solo macht dieser Primitivo eine tolle Figur!

Valutazioni dei clienti

«»
Valutazione : 5 di 5
Valutato da il 11.01.2018 (annata valutata 2015)
Very rich bouquet, fruity aftertaste. Enjoy :-)
«Schöner Wein»
Valutazione : 5 di 5
Valutato da il 03.06.2016 (annata valutata 2013)
Dieser Wein hält, was er verspricht. Interessant. Schöner Abgang. Originell.

Giudica questo vino

Giudizio*
Ancora 500 caratteri disponibili
* Campi obbligatori

I miei punti di vendita

Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.

Punti di vendita preferiti

    Aggiungi punto di vendita

    I vini consigliati