Barbera d'Asti DOCG Bricco della Bigotta Braida 2010

Media valutazioni: 3.8 di 5
(valutazioni)
Zoom

Barbera auf Weltklasse Niveau
enoesperto Raphael Tanner
Valutazione di esperti

Rosso rubino chiaro, profumi di composta di prugne, chicchi di caffè ed erbe aromatiche secche con leggeri sentori di legno, al palato si presenta fresco e leggero nonostante l'alta gradazione alcolica, i tannini sono maturi, l'acidità raffinata, dai lievi sentori abbrustoliti dal finale lungo.

CHF 49.00
75cl (10CL = 6.53)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
al carrello Aggiungi le bottiglie
6

disponibilità

Italia

L'Italia, insieme a Francia e Spagna, è il Paese vinicolo più famoso del continente europeo. Grazie all'eccellente cucina e al particolare fascino del Paese e dei suoi abitanti, è sicuramente anche il più amato. Maggiori informazioni

Piemonte, Italia

Patria dei vini di culto Barolo e Barbaresco, entrambi vinificati con uve Nebbiolo. Grazie a una moderna variante della vinificazione del Barolo, la cerchia dei suoi estimatori si è ulteriormente ampliata. Il Piemonte è però anche una mecca per gli amanti del tartufo, la cui raccolta ha inizio ogni anno in ottobre. Maggiori informazioni

Braida

Da circa mezzo secolo, la famiglia Bologna si dedica con passione alla produzione vinicola nei pressi di Monferrato, dove sorge la tenuta "Braida", da sempre una delle cantine piemontesi d'eccellenza.

Qui i membri della famiglia hanno saputo coniugare l'antica tradizione vitivinicola con competenze più moderne. Erano gli anni '80 quando i Bologna intuirono una nuova strada da percorrere nella lavorazione della Barbera, optando per un innovativo affinamento in barrique che ha permesso a questo rosso di conquistare lo status attuale di nobiltà e qualità. Il nome dell'azienda ha origine con un soprannome, "Braida", che Giuseppe Bologna, nonno degli attuali proprietari, si guadagnò su piazze e sagrati giocando al pallone elastico, sport tradizionale piemontese.

L'azienda deve la sua fama all'approccio pionieristico nella produzione della Barbera d'Asti. Cuore dell'attività sono le colline vitate di Rocchetta Tanaro, dove vengono coltivate le uve per il "Bricco dell'Uccellone", vero fiore all'occhiello della cantina nonché varietà di Barbera più nota. Altre vigne sono distribuite tra Costigliole d'Asti e Castelnuovo Calcea, sempre nel Monferrato, e a Mango d'Alba e a Trezzo Tinella, a un'altitudine superiore. Oltre alla Barbera, la famiglia si dedica anche alla coltivazione di altri vitigni autoctoni tra cui Moscato, Bracchetto e Grignolino; tra le file dei vigneti dei Bologna crescono inoltre Merlot, Pinot Nero e Cabernet Sauvignon.

I terreni sono principalmente composti da argilla, calcare e sabbia, con una consistenza più leggera in alcune parti e mediamente compatta in altre. Quella di Braida è una storia di grande successo, basata su una ricerca costante della qualità e una forte passione per il terroir, con un'importante componente di innovazione e sostenibilità.

Maggiori informazioni
  • ABC dei vitigni

    Barbera

    Il Barbera è un vitigno ad alta resa e di elevata qualità. Proviene dal Piemonte e risale al XIII secolo. Tipici per i vini corposi Barbera sono l'aroma di prugna e la struttura acida predominante.

Valuta questo vino

5 valutazioni
Media valutazioni: 3.8 di 5
Ø 3.8

  • Bewertung: 5 di 5
    0
  • Bewertung: 4 di 5
    4
  • Bewertung: 3 di 5
    1
  • Bewertung: 2 di 5
    0
  • Bewertung: 1 di 5
    0

Esperti

«Barbera auf Weltklasse Niveau»
Valutazione : 4 da 5
Valutato il 28.10.2015 (annata valutata 2010)
Kein anderes Weingut vermag Barbera soviel Internationalität zu verleihen wie Braida. Moderner Ausbau, volle Fruchtkonzentration, hohe Komplexität, Herkunftsbezogenheit und Langlebigkeit - dafür steht Braida und dafür gehen Italienliebhaber weite Wege.

Giudica questo vino

Giudizio*
Ancora 500 caratteri disponibili
* Campi obbligatori

I miei punti di vendita

Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.

Punti di vendita preferiti

    Aggiungi punto di vendita

    I vini consigliati