Sforzato di Valtellina DOCG San Domenica Triacca 2013

Media valutazioni: 4.2 di 5
(11 valutazioni)
Zoom

Alpen-Barolo oder doch eher Alpen-Amarone?
enoesperto Joachim Günther
Valutazione di esperti

Rosso granato scarico e maturo, sentori di frutta concentrata molto matura che ricordano gli acini d'uva essiccati, vino ricco di note speziate mediterranee, elegante e pieno, con note mature e raffinatezza, equilibrato con tannini piacevoli e di supporto. Un classico.

Articoli regionali

10% di sconto a partire da 6 bottiglie ordinate online

CHF 26.00
75cl (10CL = 3.47)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
al carrello Aggiungi le bottiglie
6

disponibilità

Italia

L'Italia, insieme a Francia e Spagna, è il Paese vinicolo più famoso del continente europeo. Grazie all'eccellente cucina e al particolare fascino del Paese e dei suoi abitanti, è sicuramente anche il più amato. Maggiori informazioni

Lombardia / Valtellina, Italia

Milano è la metropoli leader nel commercio del vino in Italia. Come regione, la Lombardia non si è fatta un nome per i vini di qualità, in compenso rappresenta la più grande produzione di spumante secondo il metodo champenois. Maggiori informazioni

Fratelli Triacca

Dal 1897 i Fratelli Triacca producono in Valtellina vini rossi da uve Nebbiolo. Oggi è all'opera la quarta generazione.

I vigneti della Valtellina sono irti: le terrazze coltivate a viti si estendono lungo le pendici settentrionali della valle. Al centro di questo fertile paesaggio, ai piedi delle Alpi, si trova la tenuta La Gatta dei Fratelli Triacca.

Dall'uva Nebbiolo che cresce sui ripidi vigneti circostanti si ottengono vini rossi giovani freschi e fruttati oppure vini eccellenti longevi ed eleganti, prodotti in parte da uve essiccate. Il Casa La Gatta è un Valtellina Superiore dai toni fruttati e viene affinato per due anni in grandi botti di legno. A questo vino si affianca il Valtellina Superiore Riserva La Gatta, che deve sostare nella botte per tre anni. Le uve per il Prestigio, uno dei vini di spicco dell'azienda, vengono leggermente essiccate sul ceppo e dopo la vinificazione vengono affinate per 12 mesi in barrique. Lo Sforzato San Domenico, o Sfurzat, come si dice in dialetto, è infine una specialità particolare prodotta con uve essiccate in cassette di legno prima della pigiatura. Questo vino longevo convince per i suoi aromi di frutta secca e mandorle ed è contemporaneamente morbido e concentrato al palato.

A questi prodotti a base di Nebbiolo si accompagnano i grandi vini toscani delle altre proprietà della famiglia Triacca: il Chianti Classico della tenuta La Madonnina, il Vino Nobile della cantina Santavenere di Montepulciano e i vini eccellenti della Maremma dell'azienda La Spadina.

Maggiori informazioni
  • ABC dei vitigni

    Nebbiolo

    Il Nebbiolo sembra sentirsi più a suo agio in Italia, perché al di fuori dei confini italiani non è stato possibile ottenere finora risultati interessanti. I vini di questo nobile vitigno proveniente dal Piemonte sono noti per il lento periodo di maturazione.

Valuta questo vino

11 valutazioni
Media valutazioni: 4.2 di 5
Ø 4.2

  • Bewertung: 5 di 5
    5
  • Bewertung: 4 di 5
    3
  • Bewertung: 3 di 5
    3
  • Bewertung: 2 di 5
    0
  • Bewertung: 1 di 5
    0

Esperti

«Alpen-Barolo oder doch eher Alpen-Amarone?»
Valutazione : 4 da 5
Valutato il 08.02.2016 (annata valutata 2010)
Dass der Wein aus der Barolo-Rebsorte Nebbiolo gekeltert wurde ist kaum zu glauben. So geschliffen sind die Gerbstoffe, so fein die Säure. Dies ist der Machart des «Sforzato» geschuldet. Die geernteten Trauben werden genau wie für den Amarone vor der Gärung getrocknet. Im Glas zeigen sich daher die typischen Noten nach getrockneten Pflaumen, Rosinen und Bitterschokolade. Und im Abgang macht sich dann natürlich auch der kräftige Alkohol wärmend bemerkbar. Ein toller Wein in schönsten Genussreife.

Valutazioni dei clienti

«»
Valutazione : 5 di 5
Valutato da il 09.01.2018 (annata valutata 2012)
Vino di meditazione - ähnlich wie Amarone aus angetrockneten Traubenbeeren gepresst und deshalb sehr gehaltvoll, aber im Vergleich zu den guten Amarones viel preiswerter. Ausgezeichnetes Preis-Leistungs-Verhältnis
«Lieblingswein»
Valutazione : 5 di 5
Valutato da il 17.01.2016 (annata valutata 2010)
Sehr schöner, beschwingter Sforzato, wunderbar beerig, leicht und doch mit Tiefe. Toller Alltagswein als Begleiter nicht allzu üppiger Speisen
«Eine Spezialität»
Valutazione : 5 di 5
Valutato da il 20.10.2013 (annata valutata 2007)
Seit Jahren einer meiner Lieblingsweine. Ob als Begleiter zu einem Rindsfilet oder als Alleinunterhalter vor dem Cheminée einfach fein
«Sehr angenehmer Tischwein in de n Bergen»
Valutazione : 4 di 5
Valutato da il 04.04.2013 (annata valutata 2007)
Wie im Titel schon angekündigt, trinkt sich dieser Veltiner besser in der Höhe, d.h. in den Bergen. Wir trinken ihn im Oberengadin, zu Hause im Flachland ist er nicht gut.
Gehaltvoll, sehr gut zu rotem Fleisch.

Giudica questo vino

Giudizio*
Ancora 500 caratteri disponibili
* Campi obbligatori

I miei punti di vendita

Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.

Punti di vendita preferiti

    Aggiungi punto di vendita

    I vini consigliati