Naturaplan Bio-Cigalus Rouge Aude Hauterive IGP G. Bertrand 2015

Media valutazioni: 4.7 di 5
(49 valutazioni)
Zoom 25%

Spitzencuvée aus dem Süden
enoesperto Jan Schwarzenbach MW
Valutazione di esperti

Rosso rubino intenso, bouquet profumato di frutti e bacche rosse mature con aromi di caffè, cuoio, malto, gariga ed erbe essiccate.Al palato si presenta pieno e soave, di buona concentrazione, con dolci note di frutta, tannini maturi di grana fine e un'acidità equilibrata sin nel finale fruttato e succoso.
CHF 25.95
invece di CHF 34.95 75cl (10CL = 3.46)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
al carrello Aggiungi le bottiglie
6

disponibilità

Francia

Questa classica terra del vino produce una grande varietà di tipologie, dagli economici vini per tutti i giorni fino a prodotti di eccellenza ricercati in tutto il mondo. Nessun altro paese può vantare un numero tanto elevato di sapori diversi. Maggiori informazioni

Linguadoca-Rossiglione , Francia

La più estesa zona di coltivazione di Francia, senza nemmeno un solo grande vino. Ma questo è il passato. Sempre più spesso i viticoltori hanno ignorato le norme dell'AOC, e di conseguenza i vini sono stati declassati a vini locali. In compenso, alcuni hanno iniziato a produrre vini monovitigno di classe secondo nuovi standard ottenendo un grande successo! Maggiori informazioni

Gérard Bertrand

Gérard Bertrand è proprietario e gestore di 11 poderi viticoli, tutti situati dove vengono prodotti i migliori crus del Languedoc-Roussillon, nel Sud della Francia.

  • ABC dei vitigni

    Cabernet Franc

    Di solito il Cabernet Franc è utilizzato come vino da taglio. Se vinificato in purezza, tuttavia, è molto difficile da identificare a seconda della regione da cui proviene: conoscendo i vini dal gusto pieno con note di marmellata realizzati con il Cabernet Franc come vino da taglio, non sarà facile riconoscerlo nelle note speziate e aspre di un monovitigno.

  • ABC dei vitigni

    Cabernet Sauvignon

    Uno dei vitigni più coltivati per la creazione di prodotti di alta qualità: il Cabernet Sauvignon predilige regioni più meridionali e un terreno caldo, sabbioso e sassoso. Eppure, ovunque cresce mantiene sempre il suo aroma inconfondibile.

  • ABC dei vitigni

    Carignan

    Il vitigno prende il nome dalla città omonima di Cariñena nella provincia spagnola di Saragozza, ma è coltivato soprattutto in Francia. Di solito produce vini robusti di carattere con una buona acidità. Si trova spesso in assemblaggi, ad esempio insieme al Tempranillo per i vini Rioja.

  • ABC dei vitigni

    Grenache

    A causa della coltivazione molto diffusa questo vitigno ha molti nomi: Cannonau, Grenache, Alicante, Granaxa, Navarra, Rivesaltes, Rossiglione, ecc. La varietà dei nomi va di pari passo con la varietà degli aromi presenti nel vino.

  • ABC dei vitigni

    Merlot

    Benché l'origine di questo vitigno è sconosciuta, si sa che il Merlot si coltiva in Francia già da diversi secoli. È da lì peraltro che deriva il nome: «merle» in francese significa appunto merlo. Il vino prodotto con il Merlot è molto corposo, fruttato, con un evidente aroma di bacche.

  • ABC dei vitigni

    Syrah

    La coltivazione di questo vitigno affascinante sarebbe quasi caduta nell'oblio. Negli anni Cinquanta la superficie coltivata in Francia era meno di 2000 ettari. Oggi le superfici a vigneto di tutto il mondo raggiungono i 180'000 ettari circa e il Syrah è uno dei vitigni più coltivati.

Valuta questo vino

49 valutazioni
Media valutazioni: 4.7 di 5
Ø 4.7

  • Bewertung: 5 di 5
    38
  • Bewertung: 4 di 5
    10
  • Bewertung: 3 di 5
    1
  • Bewertung: 2 di 5
    0
  • Bewertung: 1 di 5
    0

Esperti

«Spitzencuvée aus dem Süden»
Valutazione : 4 da 5
Valutato il 04.12.2014 (annata valutata 2012)
Der Cigalus ist ein Bio-Klassiker bei Coop. Seit vielen Jahren begeistert dieser Spitzenwein die Liebhaber gehaltvoller Südfranzosen.

Valutazioni dei clienti

«»
Valutazione : 5 di 5
Valutato da il 18.12.2017 (annata valutata 2015)
Ein wahrlich grosser Wein mit perfekt eingebundenen Tanninen, konzentrierter Aromenfülle und langem Nachhall. Absolut begeisternd zu einem Superpreis!
«Ein wirchlicher Wein»
Valutazione : 4 di 5
Valutato da il 18.12.2017 (annata valutata 2015)
Gehaltvoll in Bioqualität. Es lohnt sich diesen Wein zu trinken.
«»
Valutazione : 5 di 5
Valutato da il 06.06.2017 (annata valutata 2014)
Wunderbarer schön schwerer Roter, ein super Begleiter zum Essen aber auch allein genossen top!
«»
Valutazione : 3 di 5
Valutato da il 04.11.2016 (annata valutata 2014)
Abgerundeter, hoch-prozentiger und letztlich langweiliger Wein. Klar überbewertet !
«»
Valutazione : 5 di 5
Valutato da il 03.05.2016 (annata valutata 2014)
To

Giudica questo vino

Giudizio*
Ancora 500 caratteri disponibili
* Campi obbligatori

I miei punti di vendita

Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.

Punti di vendita preferiti

    Aggiungi punto di vendita

    I vini consigliati