Châteauneuf-du-Pape AOC Part des Anges Domaine Raymond Usseglio & Fils 2013

Media valutazioni: 4 di 5
(valutazione)
Robert Parker 91
Zoom

Immer wieder Châteauneuf
enoesperto Raphael Tanner
Valutazione di esperti

rosso rubino scuro e intenso. Bouquet intenso di ciliegie, riber nero, liquirizia, erbe aromatiche e pane tostato. Al palato presenta un fruttato maturo e intenso e un'abbondante presenza di tannini morbidi. Questo Châteauneuf du Pape deve la notevole struttura e il corredo aromatico speziato all'alta percentuale di Mourvèdre, mentre il suo stile moderno è frutto di un parziale affinamento in barrique nuove. Finale dal fruttato evidente e molto aromatico.
CHF 59.00 Pagabile con superpunti
75cl (10CL = 7.87)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
al carrello Aggiungi le bottiglie
6

disponibilità

Francia

Questa classica terra del vino produce una grande varietà di tipologie, dagli economici vini per tutti i giorni fino a prodotti di eccellenza ricercati in tutto il mondo. Nessun altro paese può vantare un numero tanto elevato di sapori diversi. Maggiori informazioni

Domaine Raymond Usseglio & Fils

La tenuta Domaine Raymond Usseglio & Fils con i sui 24 ettari vitati venne fondata da Francis Usseglio che, dopo aver lasciato l'Italia nel 1931, si tresferì a Châteauneuf du Pape.

La produzione di vino tuttavia iniziò solo 1948. Per preservare intatta la qualità delle viti, la vigna viene coltivata esclusivamente secondo i principi della viticultura biodinamica, disciplina che richiede un grande intuito e un eccellente spirito di osservazione.   L'area viticola è composta da terrazzamenti morenici risalenti all'Era glaciale: tipici quelli in ghiaia mescolati con argilla rossa e sabbiosa che la notte rilasciano alle viti il calore accumulato durante il giorno.  Alcuni dei terreni sono invece di matrice sabbiosa. È da queste diverse tessiture che nascono tanti fantastici vini pregiati. 

Maggiori informazioni
  • ABC dei vitigni

    Grenache

    A causa della coltivazione molto diffusa questo vitigno ha molti nomi: Cannonau, Grenache, Alicante, Granaxa, Navarra, Rivesaltes, Rossiglione, ecc. La varietà dei nomi va di pari passo con la varietà degli aromi presenti nel vino.

  • ABC dei vitigni

    Mourvèdre

    Pare che il vitigno provenga dai dintorni di Valencia, in una località chiamata Murviedro. Gli acini rossi sono piccoli con la buccia spessa e producono un vino tannico scuro, spesso utilizzato per assemblaggi.

  • ABC dei vitigni

    Syrah

    La coltivazione di questo vitigno affascinante sarebbe quasi caduta nell'oblio. Negli anni Cinquanta la superficie coltivata in Francia era meno di 2000 ettari. Oggi le superfici a vigneto di tutto il mondo raggiungono i 180'000 ettari circa e il Syrah è uno dei vitigni più coltivati.

Valuta questo vino

1 Valutazione
Media valutazioni: 4 di 5
Ø 4

  • Bewertung: 5 di 5
    0
  • Bewertung: 4 di 5
    1
  • Bewertung: 3 di 5
    0
  • Bewertung: 2 di 5
    0
  • Bewertung: 1 di 5
    0

Esperti

«Immer wieder Châteauneuf»
Valutazione : 4 da 5
Valutato il 21.05.2015 (annata valutata 2012)
Das Châteauneuf-du-Pape gehört für mich zu den spannendsten Weinregionen. So viele hervorragende Weingüter auf so kleinem Raum zeugt für mich für das hervorragende Terroir und den Ehrgeiz vieler Winzer.

Giudica questo vino

Giudizio*
Ancora 500 caratteri disponibili
* Campi obbligatori

I miei punti di vendita

Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.

Punti di vendita preferiti

    Aggiungi punto di vendita

    I vini consigliati