Châteauneuf-du-Pape AOC Chante Le Merle Domaine Bosquet des Papes 2013

Media valutazioni: 4.8 di 5
(valutazioni)
Robert Parker 92+
Zoom Top

Top bewerteter Châteauneuf
enoesperto Raphael Tanner
Valutazione di esperti

Rosso porpora scuro, intenso bouquet fruttato con gradevoli note di bacche mature, sentori di amarena, aromi di legno pregiato e cenni di tabacco; di medio corpo al palato, con una struttura gradevole e ampia e note terrose, presenta anche un lato alquanto rustico dovuto alle intense note tostate e a una struttura assai ricca e possente; delicate nuance di confettura e caffè, nel finale risulta ancora giovanile.
CHF 68.00 Pagabile con superpunti
75cl (10CL = 9.07)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
al carrello Aggiungi le bottiglie
6

disponibilità

Francia

Questa classica terra del vino produce una grande varietà di tipologie, dagli economici vini per tutti i giorni fino a prodotti di eccellenza ricercati in tutto il mondo. Nessun altro paese può vantare un numero tanto elevato di sapori diversi. Maggiori informazioni

Domaine Bosquet des Papes

La famiglia di viticoltori Boiron è una delle più antiche di tutto Châteauneuf-du-Pape. Da oltre cinque generazioni produce vino nella sua azienda Bosquet des Papes (27 ettari di vigna).

Alcune vigne si trovano in prossimità delle cantine, mentre altre sono disseminate su tutta la zona di denominazione. Le vigne consacrate alla produzione del bianco coprono 1,5 ettari, di cui alcuni vitati a Grenache blanc e alcune di esse hanno ben 70 anni. I restanti 25,5 ettari sono votati al vino rosso. Nicolas Boiron vinifica parcella per parcella: da un lato per produrre piccole quantità di cuvée speciali nate dalle viti più antiche, dall'altro per conservare la specificità di ciascuna parcella. Preferisce creare vini robusti, di stile tradizionale, ai quali Robert Parker attribuisce il punteggio massimo. Anche se sono fatti per invecchiare, questi vini possono essere degustati giovani. Quasi il 60% della produzione viene esportata, il resto è venduto direttamente in azienda o a dei negozianti. Nel 2004, i Boiron hanno lanciato un nuovo logo, più moderno, per vestire le loro bottiglie. La famiglia possiede anche tre ettari di vigna al di fuori della regione di denominazione di Châteauneuf-du-Pape.

Maggiori informazioni
  • ABC dei vitigni

    Grenache

    A causa della coltivazione molto diffusa questo vitigno ha molti nomi: Cannonau, Grenache, Alicante, Granaxa, Navarra, Rivesaltes, Rossiglione, ecc. La varietà dei nomi va di pari passo con la varietà degli aromi presenti nel vino.

  • ABC dei vitigni

    Syrah

    La coltivazione di questo vitigno affascinante sarebbe quasi caduta nell'oblio. Negli anni Cinquanta la superficie coltivata in Francia era meno di 2000 ettari. Oggi le superfici a vigneto di tutto il mondo raggiungono i 180'000 ettari circa e il Syrah è uno dei vitigni più coltivati.

  • ABC dei vitigni

    Mourvèdre

    Pare che il vitigno provenga dai dintorni di Valencia, in una località chiamata Murviedro. Gli acini rossi sono piccoli con la buccia spessa e producono un vino tannico scuro, spesso utilizzato per assemblaggi.

Valuta questo vino

5 valutazioni
Media valutazioni: 4.8 di 5
Ø 4.8

  • Bewertung: 5 di 5
    4
  • Bewertung: 4 di 5
    1
  • Bewertung: 3 di 5
    0
  • Bewertung: 2 di 5
    0
  • Bewertung: 1 di 5
    0

Esperti

«Top bewerteter Châteauneuf»
Valutazione : 5 da 5
Valutato il 27.08.2015 (annata valutata 2012)
Neben dem Bordeaux sind Weine aus dem Châteauneuf du Pape die grosse Leidenschaft von Robert Parker. Der Chante Le Merle hat ausgezeichnete 97 Punkte und gehört damit zu den ganz grossen Weinen in diesem Jahrgang. Ein Muss für alle Châteauneuf-Liebhaber!

Valutazioni dei clienti

«»
Valutazione : 5 di 5
Valutato da il 06.03.2018 (annata valutata 2013)
Sehr guter Wein. Schöner Abgang und weich zu trinken
«»
Valutazione : 4 di 5
Valutato da il 15.01.2018 (annata valutata 2013)
Angabe über Alkoholgehalt (1%) sollte korrigiert werden. Ansonsten ein sehr guter Burgunder, muss noch gelagert werden.

Giudica questo vino

Giudizio*
Ancora 500 caratteri disponibili
* Campi obbligatori

I miei punti di vendita

Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.

Punti di vendita preferiti

    Aggiungi punto di vendita

    I vini consigliati