Châteauneuf-du-Pape AOC Château La Nerthe 2014

Media valutazioni: 4.2 di 5
(20 valutazioni)
Zoom

Eleganter Châteauneuf
enoesperto Jan Schwarzenbach MW
Valutazione di esperti

Color rosso rubino pieno, tipico bouquet speziato di frutti rossi cotti e di lavanda, complesso; in bocca si dispiega lentamente, con una tessitura fitta al palato. Robusto dai tannini maturi, con forti note fruttate e di buona profondità: un Châteauneuf-du-Papeelegante, raffinato, persistente ed equilibrato.

10% di sconto a partire da 6 bottiglie ordinate online

CHF 42.50 Pagabile con superpunti
75cl (10CL = 5.67)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
al carrello Aggiungi le bottiglie
6

disponibilità

Francia

Questa classica terra del vino produce una grande varietà di tipologie, dagli economici vini per tutti i giorni fino a prodotti di eccellenza ricercati in tutto il mondo. Nessun altro paese può vantare un numero tanto elevato di sapori diversi. Maggiori informazioni

Château La Nerthe

Château la Nerthe è una delle aziende vinicole più famose e antiche dell'Appellation Châteauneuf-du-Pape nel sud della Valle francese del Rodano. Anche la qualità dei suoi vini è leggendaria.

Nel paesino di Châteauneuf-du-Pape la viticoltura è praticata dal XIII secolo. Sono diventati i «vini dei papi» perché il capo supremo della chiesa cattolica risiedette per un periodo nella vicina Avignone e il Contado Venassino appartenne al papa dal 1229 al 1791, pertanto anche Châteauneuf.

La Nerthe sorse nel XVI secolo. 200 anni più tardi già numerosi scritti contenevano testimonianze della qualità dei suoi vini. L'azienda contava 50 ettari di vigna, i suoi vini erano gustati alla corte del re di Francia ed erano tra i migliori e più costosi del villaggio.

Nella seconda metà del XIX secolo il proprietario Joseph Ducros vi introdusse la tradizione dei tredici vitigni con i quali è possibile vinificare uno Châteauneuf, «inventando» di fatto lo Châteauneuf moderno. Il villaggio deve a lui anche l'aggiunta «du Pape» al nome. Dal 1985 la famiglia Richard dirige l'azienda di qualità, a oggi una delle tenute più famose dell'Appellation.

Su circa 90 ettari di terreni eccellenti in ottima posizione su terrazze pietrose, dove sole e vento garantiscono condizioni particolarmente favorevoli, si coltivano tutti i tredici vitigni ammessi nel pieno rispetto della natura. Grenache, Syrah, Mourvèdre e Cinsault sono le varietà rosse principali, Grenache Blanc, Clairette, Bourboulenc e Roussanne i vitigni bianchi più importanti.

La Nerthe produce sia un vino rosso pieno e fruttato, sia un bianco aromatico incredibilmente morbido. Nelle annate eccezionali le uve e parcelle migliori forniscono due specialità: Cuvée des Cadettes e Clos de Beauvenir.

Maggiori informazioni
  • ABC dei vitigni

    Carignan

    Il vitigno prende il nome dalla città omonima di Cariñena nella provincia spagnola di Saragozza, ma è coltivato soprattutto in Francia. Di solito produce vini robusti di carattere con una buona acidità. Si trova spesso in assemblaggi, ad esempio insieme al Tempranillo per i vini Rioja.

  • ABC dei vitigni

    Grenache

    A causa della coltivazione molto diffusa questo vitigno ha molti nomi: Cannonau, Grenache, Alicante, Granaxa, Navarra, Rivesaltes, Rossiglione, ecc. La varietà dei nomi va di pari passo con la varietà degli aromi presenti nel vino.

  • ABC dei vitigni

    Syrah

    La coltivazione di questo vitigno affascinante sarebbe quasi caduta nell'oblio. Negli anni Cinquanta la superficie coltivata in Francia era meno di 2000 ettari. Oggi le superfici a vigneto di tutto il mondo raggiungono i 180'000 ettari circa e il Syrah è uno dei vitigni più coltivati.

Valuta questo vino

20 valutazioni
Media valutazioni: 4.2 di 5
Ø 4.2

  • Bewertung: 5 di 5
    6
  • Bewertung: 4 di 5
    11
  • Bewertung: 3 di 5
    3
  • Bewertung: 2 di 5
    0
  • Bewertung: 1 di 5
    0

Esperti

«Eleganter Châteauneuf»
Valutazione : 5 da 5
Valutato il 26.03.2014 (annata valutata 2009)
Auf La Nerthe zählt saubere Frucht, Frische und Ausgewogenheit anstatt Konzentration und Kraft. Deshalb gefällt mir dieser Weine sehr gut.

Valutazioni dei clienti

«»
Valutazione : 5 di 5
Valutato da il 04.06.2018 (annata valutata 2014)
Bien
«»
Valutazione : 3 di 5
Valutato da il 12.04.2017 (annata valutata 2014)
Auf dem Etikett steht 14% im Angebot 14.5% als kleiner Hinweis für Sie!! Sollte korrigiert werden.
«Darf man mehr erwarten»
Valutazione : 3 di 5
Valutato da il 31.10.2014 (annata valutata 2010)
solider Wein. Der Preis kalkuliert sich aber ausschliesslich anhand des Namens. Bildet in keiner Weise die Qualität des Weines ab.
«Rotwein ist nicht gleich Rotwein.»
Valutazione : 4 di 5
Valutato da il 29.07.2014 (annata valutata 2010)
Ein sehr guter und lieblicher Wein, der meinen Gästen und auch uns sehr zusagt, nach dem Motto: "s'Läbe isch z'churz für schlächte Wy z'trinke."
«Château La Nerthe 2008»
Valutazione : 4 di 5
Valutato da il 09.09.2013 (annata valutata 2008)
Bien que le prix ait été sérieusement revu à la hausse par rapport à il y a quelques années, c'est un vin agéable, même si ce n'est pas le meilleur Châteauneuf.

Giudica questo vino

Giudizio*
Ancora 500 caratteri disponibili
* Campi obbligatori

I miei punti di vendita

Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.

Punti di vendita preferiti

    Aggiungi punto di vendita

    I vini consigliati