Vougeot 1er Cru Les Cras 2013

Media valutazioni: 0 di 5
(valutazioni)
Allen Meadows
Zoom

Il vigneto di Les Cras confina a nord con il Clos de Vougeot, su un terroir calcareo e ciottoloso che all'interno del comune di Vougeot è noto per i suoi vini eleganti e raffinati. Le viti di 45 anni di età non sono di proprietà della famiglia Rion che però le gestisce e vinifica da molti anni. In media la produzione annua ammonta a sole duemila bottiglie. Il vino viene conservato per 18 mesiin botti di legno, per metà nuove. Al naso si percepiscono aromi avvincenti con note floreali, note fruttate di ciliegie e lamponi maturi, sentori di grafite e humus. Note da affinamento in botti di legno molto limpide e discrete. Al palato – tipico per il Vougeot – si presenta strutturato con tannini croccanti, che risultano però perfettamente maturi e integrati. Un vino intenso, con un bell'equilibrio.

CHF 52.50
75cl (10CL = 7.00)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
al carrello Aggiungi le bottiglie
6

disponibilità

Francia

Questa classica terra del vino produce una grande varietà di tipologie, dagli economici vini per tutti i giorni fino a prodotti di eccellenza ricercati in tutto il mondo. Nessun altro paese può vantare un numero tanto elevato di sapori diversi. Maggiori informazioni

Borgogna - Côte de Nuits, Borgogna

Nella Côte de Nuits, in cui è situata la città di Digione, si respira a ogni angolo il «Savoir-vivre» tipico della Borgogna ed è proprio qui, nella zona nordorientale della regione, che vengono prodotti i migliori rossi. Maggiori informazioni

Domaine Michèle et Patrice Rion

Patrice Rion, che nel 1990 ha deciso insieme alla moglie Michèle di mettersi in proprio, è un viticoltore innovativo e un maestro cantiniere che si è conquistato in pochissimo tempo una fama internazionale di tutto rispetto grazie all’eccezionale qualità dei suoi vini.

Dal 2007 nella tenuta di famiglia lavora anche il figlio Maxime, che nel 2005 ha concluso i suoi studi di enologo. I Rion possiedono sei ettari coltivati a vite e acquistano uve maturate in sei ettari di vigneti non di proprietà. Con l’uva prodotta su questi terreni, i Rion vinificano circa 110 000 bottiglie di vino all’anno. Ogni anno i vini di questa tenuta riescono a entusiasmare gli appassionati di tutto il mondo. I Rion, infatti, sanno sempre cogliere meravigliosamente il potenziale del terroir e di ogni singola annata. I loro vini entusiasmano, incantano e convincono.

Maggiori informazioni
  • ABC dei vitigni

    Pinot Noir

    «Re dei vini rossi», così sono chiamati i prodotti di questa vite dagli acini piccoli e medi. Il Pinot Noir è molto esigente rispetto alla posizione in cui crescere. I vini vinificati da questo vitigno hanno un lungo periodo di maturazione, dopo il quale sviluppano il bouquet nobile e prezioso che li contraddistingue.

Valuta questo vino

0 valutazioni
Media valutazioni: 0 di 5
Ø 0

  • Bewertung: 5 di 5
    0
  • Bewertung: 4 di 5
    0
  • Bewertung: 3 di 5
    0
  • Bewertung: 2 di 5
    0
  • Bewertung: 1 di 5
    0

Giudica questo vino

Giudizio*
Ancora 500 caratteri disponibili
* Campi obbligatori

I miei punti di vendita

Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.

Punti di vendita preferiti

    Aggiungi punto di vendita

    I vini consigliati