Pfaffl St. Laurent Waldgärten 2013

Media valutazioni: 4.1 di 5
(11 valutazioni)
Zoom

Rosso rubino carico, al naso si presenta inizialmente con un piacevole profumo speziato che ricorda fragole e prugne, al palato è pieno e gradevolmente aromatico, anche qui ritornano sfumature delicate di fragola, risulta succoso con una struttura fine, lievemente morbido con tannini delicati.

CHF 12.50
75cl (10CL = 1.67)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
al carrello Aggiungi le bottiglie
6

disponibilità

Austria

Grazie alle leggi e ai controlli severi, negli ultimi decenni al viticoltura austriaca è riuscita a fare un enorme salto di qualità. Oggi i viticoltori austriaci non producono vini per il consumo di massa a buon mercato, bensì vini complessi e raffinati con molta personalità. Maggiori informazioni

Weingut Pfaffl

Nel 1978 Roman Pfaffl rilevò dai genitori un vigneto di tre quarti di ettaro. Oggi la superficie si è estesa a 80 ettari.

I terreni del Weinviertel sono caratterizzati dal löss, che si è depositato durante l'Era glaciale e favorisce la coltivazione di uve adatte alla produzione di vini bianchi ricchi di carattere. Proprio come quelli di Roman Pfaffl, che ha rilevato l'azienda dei suoi genitori nel 1978 e oggi è coadiuvato dal figlio Roman junior.

Gli attuali 80 ettari di vigneti sono distribuiti nella zona meridionale del Weinviertel e a Vienna. Alcuni vigneti sono caratterizzati dall'arenaria silicea, altri dalla tipica ghiaia, sabbia e argilla del bacino viennese ed altri ancora, a Bisamberg vicino Vienna, sono in arenaria e marna. I vigneti imprimono il carattere ai vini, afferma Roman Pfaffl senior: «Sul pendio meridionale di Zeiseneck si sviluppa un vino pepato Weinviertel DAC. Hundsleiten, con le sue antiche viti, è il vigneto di base accanto ad Haidviertel, Altenberg, Rossern, In goldenen Jochen e tutti gli altri di cui non cito i nomi. Straordinarie anche le terrazze di Sonnleiten, che si trovano sul ripido pendio meridionale e sono protette a nord da un muro di venti settentrionali.»

Pfaffl si interessa in modo particolare al Grüner Veltliner, ma coltiva anche Riesling, Sauvignon Blanc, Weissburgunder e Chardonnay. Tra i vini rossi, agli autoctoni Zweigelt e St. Laurent si aggiungono il Cabernet Sauvignon e il Merlot.

Maggiori informazioni
  • ABC dei vitigni

    St. Laurent

    L'origine del St. Laurent non è stata ancora chiarita. Ancora non è chiaro se fa parte della famiglia dei Pinot o se si tratta di un vitigno indipendente. Nella Repubblica Ceca e in Slovacchia quest'uva gode di una certa popolarità ed è conosciuta con il nome di Svatovavřinecké.

Valuta questo vino

11 valutazioni
Media valutazioni: 4.1 di 5
Ø 4.1

  • Bewertung: 5 di 5
    5
  • Bewertung: 4 di 5
    4
  • Bewertung: 3 di 5
    1
  • Bewertung: 2 di 5
    1
  • Bewertung: 1 di 5
    0

Valutazioni dei clienti

«St. Laurent»
Valutazione : 5 di 5
Valutato da il 01.09.2015 (annata valutata 2013)
Dieser Wein ist eine wahre Entdeckung, der in Nase und Gaumen überzeugt. Und dies erhält man zu einem wirklich fairen Preis. Ich werde hier noch einige Flaschen nachkaufen.
«waldgärten 2013»
Valutazione : 4 di 5
Valutato da il 27.04.2015 (annata valutata 2013)
sollte noch ca 1 jahr in der flasche liegen - kurz geöffnet spielt er nicht nach den noten eines st. laurent - erst geöffnet und eine halben tag in ruhe, entfalten sich die so typische Aromen.
«samtig»
Valutazione : 4 di 5
Valutato da il 08.12.2014 (annata valutata 2011)
Samtiger Wein, der an Beeren und Zwetschgen erinnert. feiner Abgang, der aber doch lange anhält. Gutes Preis-/Leitungsverhältnis.
«kbatk»
Valutazione : 4 di 5
Valutato da il 28.06.2012 (annata valutata 2008)
Schöne Fruchtnoten, kräfitg, mit guter Säurestruktur. Herrlicher Wein zu Grilladen. Lässt jeden Sommerabend noch schöner erscheinen.

Giudica questo vino

Giudizio*
Ancora 500 caratteri disponibili
* Campi obbligatori

I miei punti di vendita

Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.

Punti di vendita preferiti

    Aggiungi punto di vendita

    I vini consigliati