Zoom

Rosso rubino cupo, robusti aromi speziati al naso con chiari aromi di ciliegie e ribes nero, note barricate nel profumo, palato strutturato con avvolgente pienezza di frutto e tannini raffinati; finale prolungato.

Articoli regionali
CHF 23.00
75cl (10CL = 3.07)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
al carrello Aggiungi le bottiglie
6

disponibilità

Austria

Grazie alle leggi e ai controlli severi, negli ultimi decenni al viticoltura austriaca è riuscita a fare un enorme salto di qualità. Oggi i viticoltori austriaci non producono vini per il consumo di massa a buon mercato, bensì vini complessi e raffinati con molta personalità. Maggiori informazioni

Weingut Pfaffl

Nel 1978 Roman Pfaffl rilevò dai genitori un vigneto di tre quarti di ettaro. Oggi la superficie si è estesa a 80 ettari.

I terreni del Weinviertel sono caratterizzati dal löss, che si è depositato durante l'Era glaciale e favorisce la coltivazione di uve adatte alla produzione di vini bianchi ricchi di carattere. Proprio come quelli di Roman Pfaffl, che ha rilevato l'azienda dei suoi genitori nel 1978 e oggi è coadiuvato dal figlio Roman junior.

Gli attuali 80 ettari di vigneti sono distribuiti nella zona meridionale del Weinviertel e a Vienna. Alcuni vigneti sono caratterizzati dall'arenaria silicea, altri dalla tipica ghiaia, sabbia e argilla del bacino viennese ed altri ancora, a Bisamberg vicino Vienna, sono in arenaria e marna. I vigneti imprimono il carattere ai vini, afferma Roman Pfaffl senior: «Sul pendio meridionale di Zeiseneck si sviluppa un vino pepato Weinviertel DAC. Hundsleiten, con le sue antiche viti, è il vigneto di base accanto ad Haidviertel, Altenberg, Rossern, In goldenen Jochen e tutti gli altri di cui non cito i nomi. Straordinarie anche le terrazze di Sonnleiten, che si trovano sul ripido pendio meridionale e sono protette a nord da un muro di venti settentrionali.»

Pfaffl si interessa in modo particolare al Grüner Veltliner, ma coltiva anche Riesling, Sauvignon Blanc, Weissburgunder e Chardonnay. Tra i vini rossi, agli autoctoni Zweigelt e St. Laurent si aggiungono il Cabernet Sauvignon e il Merlot.

Maggiori informazioni
  • ABC dei vitigni

    Cabernet Sauvignon

    Uno dei vitigni più coltivati per la creazione di prodotti di alta qualità: il Cabernet Sauvignon predilige regioni più meridionali e un terreno caldo, sabbioso e sassoso. Eppure, ovunque cresce mantiene sempre il suo aroma inconfondibile.

  • ABC dei vitigni

    Merlot

    Benché l'origine di questo vitigno è sconosciuta, si sa che il Merlot si coltiva in Francia già da diversi secoli. È da lì peraltro che deriva il nome: «merle» in francese significa appunto merlo. Il vino prodotto con il Merlot è molto corposo, fruttato, con un evidente aroma di bacche.

  • ABC dei vitigni

    Zweigelt

    In origine il vitigno si chiamava Rotburger. Il nome Zweigelt gli fu assegnato solo nel 1975, in onore del suo creatore, il Dott. Fritz Zweigelt. La caratteristica dei vini giovani ottenuti con le uve Zweigelt è il tipico sapore di visciola.

Valuta questo vino

10 valutazioni
Media valutazioni: 3.7 di 5
Ø 3.7

  • Bewertung: 5 di 5
    2
  • Bewertung: 4 di 5
    6
  • Bewertung: 3 di 5
    0
  • Bewertung: 2 di 5
    1
  • Bewertung: 1 di 5
    1

Valutazioni dei clienti

«Wein?»
Valutazione : 1 di 5
Valutato da il 30.03.2017 (annata valutata 2012)
Diese üble Flüssigkeit geht zurück.
«»
Valutazione : 4 di 5
Valutato da il 04.11.2016 (annata valutata 2011)
waren positiv überrascht - vorzüglicher Wein, kräftig
«Na ja...»
Valutazione : 2 di 5
Valutato da il 11.03.2015 (annata valutata 2011)
Ein wenig zu viel Säure
«Ein richtiger vollmundiger Österreicher eben!»
Valutazione : 4 di 5
Valutato da il 15.08.2014 (annata valutata 2011)
Waren Sie mal in Wien? Wenn ja, dann bringt dieser Wien die Erinnerung an die schöne Stadt an der Donau wieder zurück.
«Zweigelt»
Valutazione : 5 di 5
Valutato da il 09.05.2014 (annata valutata 2011)
Ein kräftiger Zweigelt sehr gute Qualität aus dem Hause Pfaffl.

Giudica questo vino

Giudizio*
Ancora 500 caratteri disponibili
* Campi obbligatori

I miei punti di vendita

Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.

Punti di vendita preferiti

    Aggiungi punto di vendita

    I vini consigliati