Neusiedlersee Pannobile Claus Preisinger 2012

Media valutazioni: 4 di 5
(valutazioni)
Zoom

Charakterwein aus dem Burgenland
enoesperto Peter Keller
Valutazione di esperti

Questo vignaiolo, stella nascente del firmamento enologico austriaco, proviene dal Burgenland e produce vini di un purismo assoluto. Pannobile è un'associazione di viticoltori che, con questo nome, commercializza vini di grande carattere provenienti da regioni situate a nordest del lago di Neusiedl. Possono essere utilizzati solo vitigni locali come il Blaufränkisch, lo Zweigelt e il St. Laurent. Il 2012 di Preisinger presenta un bouquet complesso e intenso: bacche nere, note affumicate, cenni speziati e una punta di cuoio. Di medio corpo al palato, con tannini maturi e ben integrati, un'acidità ben sottolineata; un vino elegante con un finale lungo sostenuto da una fresca nota minerale. Già entrato in beva, possiede comunque un grande potenziale di invecchiamento.

CHF 32.50
75cl (10CL = 4.33)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
al carrello Aggiungi le bottiglie
6

disponibilità

Austria

Grazie alle leggi e ai controlli severi, negli ultimi decenni al viticoltura austriaca è riuscita a fare un enorme salto di qualità. Oggi i viticoltori austriaci non producono vini per il consumo di massa a buon mercato, bensì vini complessi e raffinati con molta personalità. Maggiori informazioni

Weingut Claus Preisinger

Claus Preisinger, proveniente dal Burgenland austriaco, ha solo 35 anni, eppure è già arrivato ai vertici del mondo del vino rosso. Nel 2000, un'annata eccezionale, egli lanciò sul mercato il suo primo vino.

Da allora cominciò un'inarrestabile progessione. Oggi Preisinger possiede una superficie vitata di circa 20 ettari, a loro volta suddivisi in non meno di 64 parelle. A predominare è il colore rosso: Il 90% dei vigneti sono piantati a Zweigelt, Blaufränkisch, St. Laurent e, in piccola parte, anche a Pinot noir e Merlot. Il resto viene coltivato a Chardonnay e Pinot bianco. Preisinger si è fissato pochi principi, ma coerenti: nei vigneti si coltiva secondo i dettami del biodinamico, mentre in cantina si lavora in modo puristico, puntando soprattutto alla qualità, e spesso seguendo l'istinto. A colpire è il rigore minimalista delle etichette. Preisinger è il membro più giovane di Pannobile, un gruppo fondato nel 1994. Con i propri vini, Pannobile intende sviluppare un'identità regionale. Per i vini Pannobile possono essere utiizzate esclusivamente uve autoctone.

Maggiori informazioni
  • ABC dei vitigni

    Zweigelt

    In origine il vitigno si chiamava Rotburger. Il nome Zweigelt gli fu assegnato solo nel 1975, in onore del suo creatore, il Dott. Fritz Zweigelt. La caratteristica dei vini giovani ottenuti con le uve Zweigelt è il tipico sapore di visciola.

Valuta questo vino

2 valutazioni
Media valutazioni: 4 di 5
Ø 4

  • Bewertung: 5 di 5
    0
  • Bewertung: 4 di 5
    2
  • Bewertung: 3 di 5
    0
  • Bewertung: 2 di 5
    0
  • Bewertung: 1 di 5
    0

Esperti

«Charakterwein aus dem Burgenland»
Valutazione : 4 da 5
Valutato il 25.08.2015 (annata valutata 2012)
Unter dem Namen Pannobile werden charaktervolle Weine aus Lagen beim Neusiedlersee vermarktet. Claus Preisinger zählt zu den Aufsteigern im Burgenland und landet mit diesem 2010er einen Volltreffer: komplexes Bouquet, viel Druck am Gaumen, elegant wirkend, sehr gute Länge, jetzt trinkbereit mit weiterem Reifepotenzial.

Giudica questo vino

Giudizio*
Ancora 500 caratteri disponibili
* Campi obbligatori

I miei punti di vendita

Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.

Punti di vendita preferiti

    Aggiungi punto di vendita

    I vini consigliati