Edition Peter Keller Burgenland DAC Cuvée J. Heinrich 2012

Media valutazioni: 0 di 5
(valutazioni)
La selezione di Peter Keller Zoom

In questa cuvée esclusiva 2012 domina il Blaufränkisch con una percentuale del 50%. Il restante 50% è composto da Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot. Le uve provengono da due vigneti situati nel Mittelburgenland, nei pressi del Neusiedler See. Qui i terreni sono prevalentemente limosi, con un'alta percentuale di calcare e suoli ghiaiosi ricchi di löss. Il vino è stato affinato da fine 2012 a metà 2017 in piccole botti di rovere e chiarificato in modo naturale con numerosi travasi. Il risultato nella bottiglia è puro e assolutamente eccelso. Una cuvée aromatica dal bel colore rosso rubino, un bouquet complesso di bacche nere, tabacco e spezie. Al palato si presenta densa, succosa, piena, con tannini fini perfettamente integrati, una buona acidità, concentrata, elegante e molto persistente. Un vino equilibrato con grande piacevolezza di beva; pronto, ma che può affinare ancora qualche anno. È consigliabile decantarlo.

CHF 29.50
75cl (10CL = 3.93)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
al carrello Aggiungi le bottiglie
6

disponibilità

Austria

Grazie alle leggi e ai controlli severi, negli ultimi decenni al viticoltura austriaca è riuscita a fare un enorme salto di qualità. Oggi i viticoltori austriaci non producono vini per il consumo di massa a buon mercato, bensì vini complessi e raffinati con molta personalità. Maggiori informazioni

  • ABC dei vitigni

    Blaufränkisch

    Il Blaufränkisch potrebbe essere un vitigno autoctono dell'Austria, visto che fa parte dei vitigni più diffusi del paese. Ma l'origine esatta non è ancora chiara, e si presume anche che possa provenire dalla Dalmazia o dall'Ungheria.

  • ABC dei vitigni

    Cabernet Franc

    Di solito il Cabernet Franc è utilizzato come vino da taglio. Se vinificato in purezza, tuttavia, è molto difficile da identificare a seconda della regione da cui proviene: conoscendo i vini dal gusto pieno con note di marmellata realizzati con il Cabernet Franc come vino da taglio, non sarà facile riconoscerlo nelle note speziate e aspre di un monovitigno.

  • ABC dei vitigni

    Cabernet Sauvignon

    Uno dei vitigni più coltivati per la creazione di prodotti di alta qualità: il Cabernet Sauvignon predilige regioni più meridionali e un terreno caldo, sabbioso e sassoso. Eppure, ovunque cresce mantiene sempre il suo aroma inconfondibile.

  • ABC dei vitigni

    Merlot

    Benché l'origine di questo vitigno è sconosciuta, si sa che il Merlot si coltiva in Francia già da diversi secoli. È da lì peraltro che deriva il nome: «merle» in francese significa appunto merlo. Il vino prodotto con il Merlot è molto corposo, fruttato, con un evidente aroma di bacche.

Valuta questo vino

0 valutazioni
Media valutazioni: 0 di 5
Ø 0

  • Bewertung: 5 di 5
    0
  • Bewertung: 4 di 5
    0
  • Bewertung: 3 di 5
    0
  • Bewertung: 2 di 5
    0
  • Bewertung: 1 di 5
    0

Giudica questo vino

Giudizio*
Ancora 500 caratteri disponibili
* Campi obbligatori

I miei punti di vendita

Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.

Punti di vendita preferiti

    Aggiungi punto di vendita

    I vini consigliati