Shiraz/Grenache/Mourvèdre Bin 138 Penfolds 2015

Media valutazioni: 3.9 di 5
(valutazioni)
Zoom
Articoli regionali

10% di sconto a partire da 6 bottiglie ordinate online

CHF 37.95 Pagabile con superpunti
75cl (10CL = 5.06)
Purtroppo il prodotto selezionato non è al momento disponibile online.

disponibilità

Australia

Lo sviluppo della viticoltura in Australia ebbe inizio negli anni Novanta del secolo scorso, quando la superficie coltivata a vigneto e la produzione di vino raddoppiarono in sei anni. Da allora, questa tendenza è proseguita grazie alla formazione professionale, alla ricerca e, non ultimo, a un marketing intelligente. Maggiori informazioni

Penfolds

Penfolds è stata fondata da un giovane dottore inglese emigrato in una delle colonie più lontane dal suo Paese: l'Australia.

Nel 1844 Christopher Rawson Penfold e la moglie Mary, che svolgeva la funzione di viticoltrice, cosa ancora alquanto inconsueta per l'epoca, acquistò la Mackgill Estate, nelle vicinanze di Adelaide. Nel 1870 il più importante vigneto della tenuta, il Grange Vineyard, comprendeva già oltre 24 ettari con le uve più svariate, tra cui Grenache, Verdelho, Mourvèdre, Frontignac e Pedro Ximenez. Penfolds continuò a crescere: negli anni '80, divenuta nel frattempo una società di Mary Penfold, del genero Thomas Hyland e del mastro cantiniere Joseph Gillard, era già responsabile di un terzo della produzione australiana. Nel 1921 l'azienda fu convertita in una società e comprendeva vigneti nella Barossa Valley, nella McLaren Vale e nella Hunter Valley, nel Nuovo Galles del Sud. Tra il 1945 e il 1951 fu infine sviluppato il vino più celebre di Penfolds, lo Shiraz Grange Hermitage, noto dal 1990 con il nome Grange e ancora oggi uno dei vini rossi più famosi (e il migliore Shiraz) del mondo.

Attualmente Penfolds è di proprietà del gruppo Foster's, che nel 2011 ha trasferito la sua attività vinicola nella Treasury Wine Estates Ltd. e comprende due tenute: la casa madre di Magill e una seconda azienda vinicola a Nuriootpa, nella Barossa Valley. Le uve sono fornite da circa 200 viticoltori con una superficie totale di 500 ettari. Tra gli 1,5 milioni di bottiglie dell'azienda, oltre al Grange predominano soprattutto i vini rossi, come il Bin 707, il Bin 389, l'RWT e il Magill Estate.

Maggiori informazioni
  • ABC dei vitigni

    Grenache

    A causa della coltivazione molto diffusa questo vitigno ha molti nomi: Cannonau, Grenache, Alicante, Granaxa, Navarra, Rivesaltes, Rossiglione, ecc. La varietà dei nomi va di pari passo con la varietà degli aromi presenti nel vino.

  • ABC dei vitigni

    Mourvèdre

    Pare che il vitigno provenga dai dintorni di Valencia, in una località chiamata Murviedro. Gli acini rossi sono piccoli con la buccia spessa e producono un vino tannico scuro, spesso utilizzato per assemblaggi.

  • ABC dei vitigni

    Syrah

    La coltivazione di questo vitigno affascinante sarebbe quasi caduta nell'oblio. Negli anni Cinquanta la superficie coltivata in Francia era meno di 2000 ettari. Oggi le superfici a vigneto di tutto il mondo raggiungono i 180'000 ettari circa e il Syrah è uno dei vitigni più coltivati.

8 valutazioni
Media valutazioni: 3.9 di 5
Ø 3.9

Valuta questo vino
  • Bewertung: 5 di 5
    3
  • Bewertung: 4 di 5
    3
  • Bewertung: 3 di 5
    1
  • Bewertung: 2 di 5
    0
  • Bewertung: 1 di 5
    1

Valutazioni dei clienti

«»
Valutazione : 5 di 5
Valutato da il 09.11.2017 (annata valutata 2014)
Ein Geheimtipp! Genussvoll.

Giudica questo vino

Giudizio*
Ancora 500 caratteri disponibili
* Campi obbligatori

I miei punti di vendita

Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.

Punti di vendita preferiti

    Aggiungi punto di vendita

    I vini consigliati