Plexus Barossa Valley John Duval Wines 2013

Media valutazioni: 0 di 5
(valutazioni)
Robert Parker 93
Zoom
Plexus è un intrigante assemblaggio di uve Shiraz (54%), Grenache (32%) e Mourvèdre (14%). I vini del sud della Francia presentano blend simili. Il produttore di questo vino australiano, John Duval, vuole ottenere un prodotto che esalti gli aromi fruttati delle singole varietà, ma dotato al contempo di struttura e complessità. E con il Plexus è perfettamente riuscito nel suo intento. Il bouquet è multisfaccettato (bacche rosse e nere, spezie), mentre al palato questo vino vigoroso presenta tannini maturi e morbidi, pienezza e armonia. Affinato per 14 mesi in barrique in prevalenza usate, il Plexus è già pronto da bere, ma può riposare in cantina ancora almeno fino al 2023. Ideale per le grigliate di carne
CHF 29.90 Pagabile con superpunti
75cl (10CL = 3.99)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
al carrello Aggiungi le bottiglie
6

disponibilità

Australia

Lo sviluppo della viticoltura in Australia ebbe inizio negli anni Novanta del secolo scorso, quando la superficie coltivata a vigneto e la produzione di vino raddoppiarono in sei anni. Da allora, questa tendenza è proseguita grazie alla formazione professionale, alla ricerca e, non ultimo, a un marketing intelligente. Maggiori informazioni

  • ABC dei vitigni

    Grenache

    A causa della coltivazione molto diffusa questo vitigno ha molti nomi: Cannonau, Grenache, Alicante, Granaxa, Navarra, Rivesaltes, Rossiglione, ecc. La varietà dei nomi va di pari passo con la varietà degli aromi presenti nel vino.

  • ABC dei vitigni

    Mourvèdre

    Pare che il vitigno provenga dai dintorni di Valencia, in una località chiamata Murviedro. Gli acini rossi sono piccoli con la buccia spessa e producono un vino tannico scuro, spesso utilizzato per assemblaggi.

  • ABC dei vitigni

    Syrah

    La coltivazione di questo vitigno affascinante sarebbe quasi caduta nell'oblio. Negli anni Cinquanta la superficie coltivata in Francia era meno di 2000 ettari. Oggi le superfici a vigneto di tutto il mondo raggiungono i 180'000 ettari circa e il Syrah è uno dei vitigni più coltivati.

Valuta questo vino

0 valutazioni
Media valutazioni: 0 di 5
Ø 0

  • Bewertung: 5 di 5
    0
  • Bewertung: 4 di 5
    0
  • Bewertung: 3 di 5
    0
  • Bewertung: 2 di 5
    0
  • Bewertung: 1 di 5
    0

Giudica questo vino

Giudizio*
Ancora 500 caratteri disponibili
* Campi obbligatori

I miei punti di vendita

Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.

Punti di vendita preferiti

    Aggiungi punto di vendita

    I vini consigliati