Bio Demeter Alto Adige IGT Casòn Hirschprunn Tenutae Lageder 2011

Media valutazioni: 4 di 5
(valutazioni)
La selezione di Peter Keller Zoom

Toller Weisswein aus dem Südtirol
enoesperto Peter Keller
Valutazione di esperti

Il viticoltore altoatesino d'eccezione, che punta sulla coltivazione biologica, si presenta con questa eccezionale cuvée composta da Viognier, Pinot Grigio e Chardonnay. Bouquet con intensi e complessi aromi di frutta matura (pesca, cotogna) e un ricordo di vaniglia. Secco, corposo, dall'acidità contenuta, con note di legno perfettamente integrate e un lungo finale; un eccellente vino da pasto che accompagna molto bene pesce e carni bianche.

CHF 29.95
75cl (10CL = 3.99)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
al carrello Aggiungi le bottiglie
6

disponibilità

Italia

L'Italia, insieme a Francia e Spagna, è il Paese vinicolo più famoso del continente europeo. Grazie all'eccellente cucina e al particolare fascino del Paese e dei suoi abitanti, è sicuramente anche il più amato. Maggiori informazioni

Alois Lageder - Viticoltura biodinamica in Alto Adige

Alois Lageder, pioniere per eccellenza del settore vitivinicolo altoatesino, è uno dei promotori della rivoluzione qualitativa enologica dell’ultimo decennio in questa regione.

La tenuta, fondata nel 1823, è attualmente diretta dai rappresentanti della quinta generazione dei Lageder. Della tenuta fanno parte 50 ettari vitati di proprietà della famiglia, situati in diverse zone e coltivati secondo il metodo biologico-dinamico. L’azienda, inoltre, collabora con numerosi viticoltori convenzionati i quali curano con passione altri 110 ettari di vigneti. Il vasto assortimento di Lageder è suddiviso in tre livelli di qualità. Il primo livello comprende i vini Classici, il secondo le Selezioni Terroir, mentre il livello più alto è occupato dai Masi. Lageder ha recentemente costruito una nuova cantina nella sede di Magrè. Qui l’uva viene condotta fino alla torre di vinificazione, profonda 17 metri, sfruttando la sola forza di gravità. Gli interessi di Lageder spaziano anche oltre la produzione vitivinicola: nella tenuta vengono infatti organizzate regolarmente mostre d’arte, concerti e altre manifestazioni culturali.

Maggiori informazioni
  • ABC dei vitigni

    Chardonnay

    I vini prodotti con lo Chardonnay sono ottimi da bere durante i pasti. Pesce, carne bianca o terrine: il nerbo acido del vitigno si adatta e si integra con i sapori espressi da queste pietanze. È proprio questa acidità che garantisce un buon potenziale di invecchiamento, anche se non tutti riescono a digerirla.

  • ABC dei vitigni

    Viognier

    L'uva a bacca bianca Viognier è un vitigno autoctono francese che negli ultimi decenni sta diventando sempre più popolare. Ha molti sostenitori anche al di fuori della Francia: per esempio in Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica e Sud America, ma anche in diversi paesi europei.

  • ABC dei vitigni

    Pinot Gris

    Questa varietà deriva dalla vite del Pinot Noir per cui proviene dalla Borgogna. Nonostante il colore rosso-blu, appartiene alle varietà a bacca bianca, perché i pigmenti non sono nella polpa ma nella buccia degli acini.

Valuta questo vino

6 valutazioni
Media valutazioni: 4 di 5
Ø 4

  • Bewertung: 5 di 5
    3
  • Bewertung: 4 di 5
    1
  • Bewertung: 3 di 5
    0
  • Bewertung: 2 di 5
    0
  • Bewertung: 1 di 5
    2

Esperti

«Toller Weisswein aus dem Südtirol»
Valutazione : 5 da 5
Valutato il 12.05.2015 (annata valutata 2011)
Die Weisswein-Cuvée des Starwinzers Alois Lageder vereint Fülle und Eleganz. Biologisch-angebauter Wein.

Valutazioni dei clienti

«Superbe vin»
Valutazione : 5 di 5
Valutato da il 17.05.2018 (annata valutata 2011)
Un coup de maître, tant ce vin est d'une élégance et d'une précision redoutable. Un des meilleurs crus que j'ai bu, équilibré mais tendu, pourtant très légèrement doux, aux arômes d'une grande complexité. Top 10.\n
«Service client deplorable»
Valutazione : 1 di 5
Valutato da il 06.01.2017 (annata valutata 2011)
Suite et fin de mes avis sur ce vin. Le prix est revenu à 32.50.- la bouteille après être passé à 13.95.- le 26.12.2016. Pas un mot de Mondovino sur ma plainte. Pas un courrier. Pas une explication de leur part. Communication zéro.
«L'Arnaque Mondovino»
Valutazione : 1 di 5
Valutato da il 27.12.2016 (annata valutata 2011)
J'ai choisi ce vin pour Noël. Je l'ai acheté 32.50.- la bouteille. Bon sans être exceptionnel. Le 26.12, soit un jour après Noël ce vin coûte presque 20.- de moins. Cest pire que de l'arnaque, c'est du vol. Cela ne se fait pas. Un vin a sa valeur propre et elle ne change pas parce que c'est Noël. On le présente comme un vin rare avec un prix adapté quand après on lui colle un prix de vin de tous les jours ! C'est inadmissible. Je suis en colère et ces pratiques doivent cesser et j'encour
«Exzellenter Genuss»
Valutazione : 5 di 5
Valutato da il 09.05.2016 (annata valutata 2011)
Ein Klasse-Wein für viele Gelegenheiten. Säure-Süsse sehr ausgewogen, was uns sehr gefällt.

Giudica questo vino

Giudizio*
Ancora 500 caratteri disponibili
* Campi obbligatori

I miei punti di vendita

Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.

Punti di vendita preferiti

    Aggiungi punto di vendita

    I vini consigliati