Rully AOC Marchand-Tawse 2016

Media valutazioni: 0 di 5
(valutazioni)
Zoom
Prodotto a Rully nella Côte Chalonnaise, questo bianco classico di Borgogna è un chiaro esempio di denominazione sottovalutata. Questo Chardonnay dal bouquet delicato, floreale con sentori di noce al palato si presenta secco e pieno, dotato di un'acidità matura, una bella mineralità e un finale mediamente lungo. Ideale da abbinare a ricette leggere a base di pesce.

10% di sconto a partire da 6 bottiglie ordinate online

CHF 29.95
75cl (10CL = 3.99)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
al carrello Aggiungi le bottiglie
6

disponibilità

Francia

Questa classica terra del vino produce una grande varietà di tipologie, dagli economici vini per tutti i giorni fino a prodotti di eccellenza ricercati in tutto il mondo. Nessun altro paese può vantare un numero tanto elevato di sapori diversi. Maggiori informazioni

Borgogna - Côte Chalonnaise, Borgogna

È probabile che i Galli si dedicassero già alla coltivazione delle viti nella zona adiacente a Chalon-sur-Saône, importante centro di scambi durante l'età celtica. Maggiori informazioni

Marchand-Tawse

Pascal Marchand non è il tipico viticoltore della Borgogna. Originario del Quebec, egli ha lavorato per diversi anni in giro per il mondo – soggiornando in Nuova Zelanda, Cile e Australia occidentale – prima di stabilirsi in Borgogna ed essere nominato viticoltore presso Comte Armand a Vougeot.

Marchand è stato uno dei pionieri della viticoltura biodinamica in Borgogna. Nel 2006 si è messo in proprio con una piccola proprietà a Nuits-Saint-Georges che ha gradualmente ampliato acquistando, con grande attenzione, nuovi terreni. Il suo partner Moray Tawse – produttore di vino in Ontario e grande appassionato dei vini della Borgogna – sostiene il progetto con profonda convinzione. L’azienda Marchand-Tawse valuta e seleziona con grande cura le parcelle che le interessano nelle migliori zone di produzione della Côte de Nuits, e quando ne acquista una converte il vigneto al biodinamico. L’enologo della cantina è Mark Finchman, che ha lavorato in alcune tra le migliori aziende specializzate nella coltivazione del Pinot Noir, come ad esempio il Domaine Dujac. Il suo obiettivo è far sì che il potenziale individuale di ogni singolo terroir possa esprimersi appieno.

Maggiori informazioni
  • ABC dei vitigni

    Chardonnay

    I vini prodotti con lo Chardonnay sono ottimi da bere durante i pasti. Pesce, carne bianca o terrine: il nerbo acido del vitigno si adatta e si integra con i sapori espressi da queste pietanze. È proprio questa acidità che garantisce un buon potenziale di invecchiamento, anche se non tutti riescono a digerirla.

0 valutazioni
Media valutazioni: 0 di 5
Ø 0

Valuta questo vino
  • Bewertung: 5 di 5
    0
  • Bewertung: 4 di 5
    0
  • Bewertung: 3 di 5
    0
  • Bewertung: 2 di 5
    0
  • Bewertung: 1 di 5
    0

Giudica questo vino

Giudizio*
Ancora 500 caratteri disponibili
* Campi obbligatori

I miei punti di vendita

Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.

Punti di vendita preferiti

    Aggiungi punto di vendita

    I vini consigliati