Baron de Rothschild Réserve Spéciale Bordeaux blanc AOC 2017
Nota bene: Azione valida online e nei punti di vendita della Svizzera tedesca e romanda
Francia
Questa classica terra del vino produce una grande varietà di tipologie, dagli economici vini per tutti i giorni fino a prodotti di eccellenza ricercati in tutto il mondo. Nessun altro paese può vantare un numero tanto elevato di sapori diversi. Maggiori informazioni
Domaines Barons de Rothschild
Lo Château Lafite, la leggenda assoluta tra i vini, non è solo uno dei vini più famosi e preziosi al mondo, bensì anche uno dei più antichi.
Nel Medioevo Lafite era una signoria molto estesa con menzione scritta già nel XIV secolo. A partire dal XVII secolo la tenuta si specializzò gradualmente nella viticoltura di qualità. Cento anni dopo vi erano ben 60 ettari di vigna. Il 22 maggio 1707 nel porto di Londra furono vendute all'asta diverse botti di Lafite a un prezzo da dieci a venti volte superiore rispetto al normale Bordeaux. Nel 1815 il noto rivenditore di vini Lawton affermò: «L'ho (Lafite) classificato come il vino più elegante, delicato e pregiato (tra tutti i vini d'eccellenza).» Il Lafite passò nel 1868 nelle mani di Rothschild, influente famiglia dell'alta finanza. L'attuale amministratore è Eric de Rothschild.
Le parcelle di vigna di Lafite si estendono su oltre 115 ettari di imponenti declivi di ghiaia del comune di Paulliac. Sono coltivate al 70% con uve Cabernet Sauvignon che a prodotto finito rendono fino all'80% e oltre. Il Merlot (25%), il Cabernet Franc (3%) e il Petit Verdot (2%) hanno un ruolo secondario.
Solo una parte della vendemmia, in genere meno del 50%, è destinata al Lafite Rothschild. Il resto viene trasformato nel cosiddetto «second vin» Les Carruades o in vini della propria azienda commerciale.
Il Lafite è un vino molto speciale. Leggendario, ricercato e molto costoso, possiede le qualità rare di equilibrio assoluto e grande raffinatezza, nonché immensa capacità di maturazione, garanzia dello sviluppo ottimale del suo bouquet seducente. Tutto ciò richiede pazienza: un Lafite Rothschild andrebbe dimenticato in cantina fino all'età di 10 anni o, meglio ancora, 15 anni.
I miei punti di vendita
Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.