Zoom 13%

Der Zarte - ein leiser aber köstlicher Champagner.
enoesperta Lucullus SA Belinda Stublia
Valutazione di esperti

Fine perlage, profumo di agrumi maturi, nobile, ben strutturato al palato, con classica aromaticità variegata e fine, risulta fresco e lievemente asciutto nel finale, un buon champagne di carattere.
CHF 37.95
invece di CHF 43.95 75cl (10CL = 5.06)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
al carrello Aggiungi le bottiglie
6

disponibilità

Francia

Questa classica terra del vino produce una grande varietà di tipologie, dagli economici vini per tutti i giorni fino a prodotti di eccellenza ricercati in tutto il mondo. Nessun altro paese può vantare un numero tanto elevato di sapori diversi. Maggiori informazioni

Champagne, Francia

Lasciata a lungo nel dimenticatoio, la regione dello Champagne ha ricominciato a spumeggiare grazie a nuovi stili e piccoli produttori di talento, e alla riscoperta che davvero non esiste occasione inadatta a questa nobile bevanda. Maggiori informazioni

Veuve Clicquot

La leggendaria casa produttrice di champagne deve la sua esistenza a una vedova piena di energia: Barbe Nicole Clicquot Ponsardin. Il suo ricordo sopravvive ancora oggi.

L'azienda Clicquot fu fondata a Reims nel 1772. Il marchio divenne «Veuve Clicquot Ponsardin» nel 1805, quando la giovane vedova del proprietario ne assunse la direzione. A lei, o ai suoi collaboratori, si deve l'introduzione della pupitre: nelle impressionanti cantine di gesso dell'azienda di Reims si trovano ancora oggi alcuni antichissimi esemplari di questa attrezzatura indispensabile per la produzione dello champagne. Nel 1811, inoltre, la vedova imbottigliò per la prima volta uno champagne d'annata: anche questa invenzione fu opera sua.

Con oltre 500 ettari di vigneti di proprietà, Veuve Clicquot è la seconda azienda produttrice di champagne in assoluto dopo Moët et Chandon ed è uno dei più importanti proprietari di vigneti della Champagne, anche se le uve vendemmiate in proprio coprono solo una piccola parte del fabbisogno dell'azienda. Come tutte le case produttrici di champagne, Veuve Clicquot si rifornisce anche di vini base e uve provenienti dai migliori siti della regione.

Gli champagne di Veuve Clicquot denotano uno stile vigoroso, fruttato e succoso. Negli assemblaggi predominano i vitigni a bacca rossa (Pinot Nero, Pinot Meunier); lo Champagne viene tagliato a partire da vini base (bianchi) di questi due vitigni rossi e dallo Chardonnay (bianco).  

La più importante cuvée del marchio è il cosiddetto «Brut Carte Jaune» dalla caratteristica etichetta arancione e gialla. Un «brut» senza annata è disponibile anche sotto forma di rosato corposo. L'azienda vinifica inoltre anche un rosato e un brut d'annata. Lo champagne «La Grande Dame» maturato in cantina, che evoca la fondatrice, è la cuvée di punta del marchio, tanto eccellente quanto lussuosa. 

Maggiori informazioni
  • ABC dei vitigni

    Chardonnay

    I vini prodotti con lo Chardonnay sono ottimi da bere durante i pasti. Pesce, carne bianca o terrine: il nerbo acido del vitigno si adatta e si integra con i sapori espressi da queste pietanze. È proprio questa acidità che garantisce un buon potenziale di invecchiamento, anche se non tutti riescono a digerirla.

  • ABC dei vitigni

    Pinot Noir

    «Re dei vini rossi», così sono chiamati i prodotti di questa vite dagli acini piccoli e medi. Il Pinot Noir è molto esigente rispetto alla posizione in cui crescere. I vini vinificati da questo vitigno hanno un lungo periodo di maturazione, dopo il quale sviluppano il bouquet nobile e prezioso che li contraddistingue.

  • ABC dei vitigni

    Pinot Meunier

    Sia in Francia che in Germania l'uva Pinot Meunier è utilizzata per la produzione di vino spumante. A est del Reno è coltivata principalmente nel Württemberg. Raramente si trova vinificata in purezza.

Valuta questo vino

70 valutazioni
Media valutazioni: 4.5 di 5
Ø 4.5

  • Bewertung: 5 di 5
    45
  • Bewertung: 4 di 5
    17
  • Bewertung: 3 di 5
    5
  • Bewertung: 2 di 5
    3
  • Bewertung: 1 di 5
    0

Esperti

«Der Zarte - ein leiser aber köstlicher Champagner.»
Valutazione : 3 da 5
Valutato il 05.11.2014
Feinduftig, zurückhaltend, ein Hauch von Vanille, etwas weisser Pfirsich, mildes Blütenaroma, entfaltet schöne Hefenoten; auf der Zunge feinfruchtige, moussig-angenehme Perlage. Ein graziler Understatement-Champagner, klassisch zurückhaltend, dafür mit Ausdauer zur Entfaltung im Glas.

Valutazioni dei clienti

«»
Valutazione : 5 di 5
Valutato da il 30.05.2018
excellent!
«»
Valutazione : 4 di 5
Valutato da il 29.05.2018
Nicht mein Liebling aber trotzdem ein guter Champagner.
«»
Valutazione : 5 di 5
Valutato da il 15.03.2018
Great flavor. Light, dry and refreshing. Not sweet.
«»
Valutazione : 5 di 5
Valutato da il 15.03.2018
My favorite. Crisp, dry and refreshing. Not sweet.
«»
Valutazione : 5 di 5
Valutato da il 09.03.2018
Mein Lieblings-Champagner

Giudica questo vino

Giudizio*
Ancora 500 caratteri disponibili
* Campi obbligatori

I miei punti di vendita

Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.

Punti di vendita preferiti

    Aggiungi punto di vendita

    I vini consigliati