Champagne AOC Mémoire de Vignes Grand Cru millésime Arnould Michel 2011

Media valutazioni: 5 di 5
(valutazione)
Zoom

Einer der drei besten Blanc de Noirs der Champagne
enoesperto Jan Schwarzenbach MW
Valutazione di esperti

Uno dei migliori Blanc de Noirs di tutta la Champagne, dalle più antiche vigne e dai migliori cru di Verzenay. Perlage fine e persistente, al naso intenso e complesso con note di fragola, liquirizia, gesso, cioccolato fondente e albicocca; al palato lineare, fresco, morbido con un frutto molto concentrato e una grande mineralità.

CHF 59.95
75cl (10CL = 7.99)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
al carrello Aggiungi le bottiglie
6

disponibilità

Francia

Questa classica terra del vino produce una grande varietà di tipologie, dagli economici vini per tutti i giorni fino a prodotti di eccellenza ricercati in tutto il mondo. Nessun altro paese può vantare un numero tanto elevato di sapori diversi. Maggiori informazioni

Champagne, Francia

Lasciata a lungo nel dimenticatoio, la regione dello Champagne ha ricominciato a spumeggiare grazie a nuovi stili e piccoli produttori di talento, e alla riscoperta che davvero non esiste occasione inadatta a questa nobile bevanda. Maggiori informazioni

Arnould Michel et Fils

Fondato nel 1929, il domaine è ora guidato da Patrick Arnould che, pur vendendo ancora parte delle sue uve a Bollinger, tiene per sé i migliori cru dai quali produce vini in proprio.

In più scambia con Bonnaire di Cramant (lo champagne de vigneron Fine Food di Coop) le uve per i suoi millesimati.

I vigneti di Arnould si trovano nel comune Grand Cru di Verzenay coltivato per l'80% a Pinot Noir e per il 20% a Chardonnay. Verzenay è considerato da tanti chef de cave di Champagne il produttore più affidabile di grandi Pinot Noir destinati all'invecchiamento. I vini sono celebri per l'intensità, la precisione, la spiccata mineralità e l'eleganza e denotano un raro connubio di corpo pieno e denso e marcata acidità.

Da queste splendide uve Patrick Arnould, le cui produzioni hanno ormai raggiunto fama mondiale, vinifica vini dall'indiscutibile rapporto qualità-prezzo. Il Mémoire de Vignes, la sua punta di diamante, è stato imbottigliato per la prima volta nel 2002 ed è oggi considerato uno dei tre migliori Blanc de Noirs di tutta la Champagne.

Maggiori informazioni
  • ABC dei vitigni

    Pinot Noir

    «Re dei vini rossi», così sono chiamati i prodotti di questa vite dagli acini piccoli e medi. Il Pinot Noir è molto esigente rispetto alla posizione in cui crescere. I vini vinificati da questo vitigno hanno un lungo periodo di maturazione, dopo il quale sviluppano il bouquet nobile e prezioso che li contraddistingue.

Valuta questo vino

1 Valutazione
Media valutazioni: 5 di 5
Ø 5

  • Bewertung: 5 di 5
    1
  • Bewertung: 4 di 5
    0
  • Bewertung: 3 di 5
    0
  • Bewertung: 2 di 5
    0
  • Bewertung: 1 di 5
    0

Esperti

«Einer der drei besten Blanc de Noirs der Champagne»
Valutazione : 5 da 5
Valutato il 03.12.2015 (annata valutata 2008)
Dieser Geheimtipp spielt in der gleichen Liga wie 'Vielles Vignes Françaises' von Bollinger, welcher etwa CHF 500 kostet.

Giudica questo vino

Giudizio*
Ancora 500 caratteri disponibili
* Campi obbligatori

I miei punti di vendita

Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.

Punti di vendita preferiti

    Aggiungi punto di vendita

    I vini consigliati