Champagne AOC Grand Cru millésime Billiot 2012

Media valutazioni: 5 di 5
(valutazione)
Zoom

Längst ein Star
enoesperto Jan Schwarzenbach MW
Valutazione di esperti

Perlage fine e persistente, al naso brioche, petali di rosa e mela cotta, al palato croccante e fresco, con ulteriori note di bacche rosse e menta, frutto intenso e complesso e note minerali nel finale lungo e aromatico.
CHF 44.95
75cl (10CL = 5.99)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
al carrello Aggiungi le bottiglie
6

disponibilità

Francia

Questa classica terra del vino produce una grande varietà di tipologie, dagli economici vini per tutti i giorni fino a prodotti di eccellenza ricercati in tutto il mondo. Nessun altro paese può vantare un numero tanto elevato di sapori diversi. Maggiori informazioni

Champagne, Francia

Lasciata a lungo nel dimenticatoio, la regione dello Champagne ha ricominciato a spumeggiare grazie a nuovi stili e piccoli produttori di talento, e alla riscoperta che davvero non esiste occasione inadatta a questa nobile bevanda. Maggiori informazioni

H. Billiot et Fils

A occuparsi delle vigne e dei vini, tutti provenienti dalle zone migliori del comune Grand Cru di Ambonnay, è oggi Laetitia che rappresenta la quarta generazione della famiglia Billiot.

Ambonnay si contende con Verzenay e Bouzy il primato di migliore comune Grand Cru per il Pinot Noir. Da Ambonnay hanno origine vini morbidi, pieni, dal frutto maturo abbondante e con una delicata acidità abbinati a un’elevata mineralità ed eleganza.

Quasi l’intera produzione, poco meno di cinque ettari della tenuta, è venduta in Inghilterra, dove lo champagne H. Billiot è ormai da tempo un’assoluta celebrità. E il perché lo capiamo subito parlando con Laetitia e degustando i suoi vini.

I vigneti dei Billiot sono tra i meglio curati della Champagne. Laetitia trascorre molto tempo in vigna con il padre e si prende cura del terreno per fare in modo che ogni anno la vendemmia restituisca uve molto mature e perfettamente sane. Ne nascono vini di immediata gradevolezza e dal frutto maturo che fondono un corpo dalla soffice trama a un’acidità precisa e fresca.

Siamo orgogliosi di potere essere i primi a offrire questa rara perla agli estimatori svizzeri di champagne.

Maggiori informazioni
  • ABC dei vitigni

    Pinot Noir

    «Re dei vini rossi», così sono chiamati i prodotti di questa vite dagli acini piccoli e medi. Il Pinot Noir è molto esigente rispetto alla posizione in cui crescere. I vini vinificati da questo vitigno hanno un lungo periodo di maturazione, dopo il quale sviluppano il bouquet nobile e prezioso che li contraddistingue.

  • ABC dei vitigni

    Chardonnay

    I vini prodotti con lo Chardonnay sono ottimi da bere durante i pasti. Pesce, carne bianca o terrine: il nerbo acido del vitigno si adatta e si integra con i sapori espressi da queste pietanze. È proprio questa acidità che garantisce un buon potenziale di invecchiamento, anche se non tutti riescono a digerirla.

1 Valutazione
Media valutazioni: 5 di 5
Ø 5

Valuta questo vino
  • Bewertung: 5 di 5
    1
  • Bewertung: 4 di 5
    0
  • Bewertung: 3 di 5
    0
  • Bewertung: 2 di 5
    0
  • Bewertung: 1 di 5
    0

Esperti

«Längst ein Star»
Valutazione : 5 da 5
Valutato il 04.12.2015 (annata valutata 2010)
Diesen Champagner gilt es zu entdecken. Er ist nämlich neu in der Schweiz. Bisher wurde fast die gesamte Produktion nach Grossbritannien verkauft. Dort ist Champagne Billiot ein Star.

Giudica questo vino

Giudizio*
Ancora 500 caratteri disponibili
* Campi obbligatori

I miei punti di vendita

Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.

Punti di vendita preferiti

    Aggiungi punto di vendita

    I vini consigliati