Champagne AOC Brut Impérial Moët & Chandon

Media valutazioni: 4.6 di 5
(86 valutazioni)
Zoom

Manchmal muss es Moët sein!
enoesperto Raphael Tanner
Valutazione di esperti

Giallo scarico, perlage fine, elegante e raffinato, delicati aromi di lievito e biscotto, vigoroso al palato con un pronunciato aroma di frutti maturi, equilibrato e piacevolmente frizzante, classico.

CHF 39.95
75cl (10CL = 5.33)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
al carrello Aggiungi le bottiglie
6

disponibilità

Francia

Questa classica terra del vino produce una grande varietà di tipologie, dagli economici vini per tutti i giorni fino a prodotti di eccellenza ricercati in tutto il mondo. Nessun altro paese può vantare un numero tanto elevato di sapori diversi. Maggiori informazioni

Champagne, Francia

Lasciata a lungo nel dimenticatoio, la regione dello Champagne ha ricominciato a spumeggiare grazie a nuovi stili e piccoli produttori di talento, e alla riscoperta che davvero non esiste occasione inadatta a questa nobile bevanda. Maggiori informazioni

Moët & Chandon

Moët et Chandon, il più grande marchio della Champagne, è ormai diventato sinonimo dei vini spumanti della Francia del nord. In questo caso, però, quantità fa anche rima con altissima qualità.

Nella città di Epernay, nel cuore della Champagne, le grandi case produttrici di questo vino hanno addirittura una loro strada: l'«Avenue de Champagne». Moët & Chandon ne possiede da sola una bella porzione, ma la parte più importante dell'azienda si trova sotto la strada: chilometri di cunicoli di gesso in cui le migliori cuvée maturano in condizioni ottimali.  

Claude Moët fondò il marchio nel lontano 1743. La celebrità, però, arrivò solo con suo nipote Jean-Remy Moët, che rilevò l'azienda nel 1792 e per primo introdusse un severo controllo qualità. Può essere considerato anche l'inventore del marketing: infatti ha viaggiato instancabilmente attraverso il mondo per rendere noti i suoi prodotti tra le persone più ricche e in vista dell'epoca.   

Moët possiede circa 1000 ettari di vigneti di proprietà, che però coprono solo una minima parte del fabbisogno di uve. Di conseguenza è anche il più grande acquirente di uva della Champagne e possiede vari centri di vinificazione nei vigneti più importanti, che nel periodo della vendemmia lavorano a ritmi elevatissimi.

La cuvée più leggendaria della casa è il «Brut Imperial». Malgrado una tiratura di molti milioni di bottiglie, questo brut tecnicamente risulta molto pulito, possiede eleganza e finezza ed è il metro di riferimento con cui anche altri marchi misurano le loro cuvée. Il Brut Imperial è disponibile sul mercato anche in versione rosé. Gli Champagne d'annata recano il titolo di «Grand Vintage» e sono proposti sia in bianco, sia in rosé. La «Grand Vintage Collection» è una serie di vecchie annate maturate in cantina, disponibili sul mercato solo in piccole quantità.  

Maggiori informazioni
  • ABC dei vitigni

    Chardonnay

    I vini prodotti con lo Chardonnay sono ottimi da bere durante i pasti. Pesce, carne bianca o terrine: il nerbo acido del vitigno si adatta e si integra con i sapori espressi da queste pietanze. È proprio questa acidità che garantisce un buon potenziale di invecchiamento, anche se non tutti riescono a digerirla.

  • ABC dei vitigni

    Pinot Noir

    «Re dei vini rossi», così sono chiamati i prodotti di questa vite dagli acini piccoli e medi. Il Pinot Noir è molto esigente rispetto alla posizione in cui crescere. I vini vinificati da questo vitigno hanno un lungo periodo di maturazione, dopo il quale sviluppano il bouquet nobile e prezioso che li contraddistingue.

  • ABC dei vitigni

    Pinot Meunier

    Sia in Francia che in Germania l'uva Pinot Meunier è utilizzata per la produzione di vino spumante. A est del Reno è coltivata principalmente nel Württemberg. Raramente si trova vinificata in purezza.

Valuta questo vino

86 valutazioni
Media valutazioni: 4.6 di 5
Ø 4.6

  • Bewertung: 5 di 5
    58
  • Bewertung: 4 di 5
    22
  • Bewertung: 3 di 5
    4
  • Bewertung: 2 di 5
    1
  • Bewertung: 1 di 5
    1

Esperti

«Manchmal muss es Moët sein!»
Valutazione : 4 da 5
Valutato il 14.11.2017
Die Champagner aus dem Hause Moët&Chandon überzeugen stets durch eine konstant hohe Qualität zu attraktiven Preisen. Die Marke Moët&Chandon hat sich längst als Aushängeschild der Champagne etabliert.

Valutazioni dei clienti

«»
Valutazione : 2 di 5
Valutato da il 09.03.2018
Langweiliger Champagner
«Moet ist eine sehr bekannte Marke, aber...»
Valutazione : 3 di 5
Valutato da il 04.12.2017
Sehr reduktiver und neutraler Champagner. Ich schlage allen Moet-Trinkern einen Blindtest vor mit anderen Marken (Pommery einmal ausgenommen). Es gibt für mich persönlich viele interessante Alternativen - seien es nun vollmundigere Bruts wie Taittinger oder Winzerchampagner (letztere auch günstiger).
«»
Valutazione : 5 di 5
Valutato da il 10.11.2017
die Aktionen werden bei uns immer gut aufgenommen
«»
Valutazione : 5 di 5
Valutato da il 09.11.2017
Zu diesem Preis gibt es keinen besseren Markenchampagner.
«»
Valutazione : 4 di 5
Valutato da il 08.11.2017
Great Value for this very nice champagne

Giudica questo vino

Giudizio*
Ancora 500 caratteri disponibili
* Campi obbligatori

I miei punti di vendita

Non è stato salvato ancora nessun punto di vendita. Selezionando ed evidenziando il punto di vendita preferito potrete visualizzare la disponibilità dei vini richiesti.

Punti di vendita preferiti

    Aggiungi punto di vendita

    I vini consigliati